Quantcast
peoplepill id: eve-of-dreux
EOD
1 views today
3 views this week
Eve of Dreux
Franch saint martyr

Eve of Dreux

Eve of Dreux
The basics

Quick Facts

Intro Franch saint martyr
Is Martyr Saint
From France
Field Military Religion
Gender female
Death Dreux, canton of Dreux-Est, arrondissement of Dreux, France
The details (from wikipedia)

Biography

Santa Eva di Dreux

Vergine e martire

 
Venerata daChiesa cattolica
Ricorrenza6 settembre

Eva di Dreux, in francese Ève (... – Dreux, III secolo), fu una martire cristiana, vittima delle prime persecuzioni probabilmente nel III secolo; è venerata come santa dalla Chiesa cattolica, che la festeggia il giorno 6 settembre, ed è patrona della città di Dreux.

Agiografia e culto

Non si sa pressoché nulla della sua vita. Si trattava probabilmente di una vergine perita durante una delle prime persecuzioni contro i cristiani.

Una cappella dedicata alla santa, risalente al 1653, e una croce più antica posta, secondo la tradizione, sul luogo del martirio, andarono distrutte durante la Rivoluzione francese. Alcune reliquie della santa, in origine conservate nella chiesa di Santo Stefano di Dreux, sono scampate agli iconoclasti durante la Rivoluzione e sono conservate nella cappella del Bambin Gesù dentro la chiesa di San Pietro di Dreux.

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 11 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Sections Eve of Dreux

arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes