peoplepill id: enrico-giannetto
EG
Italy
1 views today
1 views this week
Enrico Giannetto
Italian physicist and philosopher

Enrico Giannetto

The basics

Quick Facts

Intro
Italian physicist and philosopher
From
Gender
Male
Birth
6 November 1958, Messina, Province of Messina, Sicily, Italy
Age
65 years
The details (from wikipedia)

Biography

Enrico Giannetto (Messina, 6 novembre 1958) è un fisico, filosofo e storico della scienza e del Cristianesimo italiano.

Cenni biografici

Enrico Giannetto si è laureato in fisica teorica delle particelle elementari nel 1982 presso l'Università degli Studi di Padova, si è specializzato in cosmologia dell'early universe alla SISSA di Trieste e in storia della scienza alla Domus Galilaeana di Pisa, e si è poi addottorato in Struttura della Materia presso l'Università degli Studi di Messina. Dal 1991 al 2001 è stato ricercatore di fisica presso il Dipartimento di Fisica "A. Volta" della Facoltà di Scienze dell'Università degli studi di Pavia, dove ha insegnato fra l'altro Storia della Fisica e Fisica Generale. Dal 2001 è diventato professore ordinario di Storia della Fisica ed è poi passato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bergamo, dove, dal 2016, ricopre anche la carica di direttore di Dipartimento. Insegna attualmente Storia della scienza, storia del pensiero scientifico, ermeneutica filosofica e dirige la Scuola di Dottorato in Antropologia ed Epistemologia della Complessità. Attualmente ricopre anche la carica di direttore del Centro di Ricerca sulla Complessità (CE.R.CO.) dell'Università degli Studi di Bergamo ed è inoltre Presidente della SISFA (Società Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia).

All'attività di fisico, Giannetto ha affiancato presto quella di storico della scienza e quella filosofica - è stato anche redattore della rivista di critica antispecista Liberazioni. Ha pubblicato numerosi testi di filosofia teoretica come Un fisico delle origini. Heidegger, la scienza e la Natura, Donzelli 2010, e l'ultimo Note per una metamorfosi, Ortica, 2011. Ha pubblicato le sue ricerche sulle più prestigiose riviste di settore.

Pensiero

Giannetto ha diviso i suoi interessi tra la ricerca in fisica teorica delle particelle elementari (nel 1986 fu con altri fra i primi proponenti di una teoria dei neutrini muonici superluminali: E. Giannetto et al., Are Muon-Neutrinos Faster-Than-Light Particles?, Phys. Lett. B 178 (1986) 115-120), e in storia critica della conoscenza fisica con particolare riferimento all'epoca medievale, ai lavori editi ed inediti di Ettore Majorana e in generale al periodo della fisica del Novecento. I suoi interessi si sono poi diretti verso le tematiche del cambiamento scientifico e delle relazioni storiche tra scienza, filosofia, teologia, etica e politica.I suoi lavori spaziano così dalla cromodinamica quantistica alla cosmologia, dalla logica matematica all'epistemologia, dalla storia della scienza alla storia del Cristianesimo, dallo studio dei miti alla filosofia teoretica. Giannetto ha compiuto anche rilevanti ricerche sull'utilizzazione della storia della fisica per la didattica. Ha lavorato inoltre sulla portata epistemologica della fisica e specialmente della fisica quantistica e relativistica come determinanti il crollo definitivo della metafisica occidentale. Si è distinto dapprima come studioso di fisica teorica e di storia della scienza - in particolare per la valorizzazione dell'opera di Giordano Bruno (La relatività del moto e del tempo in Giordano Bruno, in Physis XXXVIII (2001) 305-336; Giordano Bruno, in New Dictionary of Scientific Biographies I-VIII, a cura di N. Koertge, Thomson Gale, Detroit 2008, vol. I, pp. 423-425) e di Henri Poincaré in relazione all'origine della teoria della relatività (Henri Poincaré and the rise of special relativity, in Hadronic Journal Supplement 10 (1995), 365-433; http://www.brera.unimi.it/sisfa/atti/1998/giannetto.pdf) e della fisica quantistica (Poincaré's Electromagnetic Quantum Mechanics, in Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte Preprint n. 350, vol. I, Berlin 2008, pp. 53-66. http://quantum-history.mpiwg-berlin.mpg.de/news/workshops/hq1/hq1_talks/way-to-qt/03_gianetto/gianetto_preprint.pdf)- e poi di filosofia teoretica, pubblicando un importante volume su Heidegger ed il pensiero scientifico. Nel 2006 ha curato per le edizioni Medusa di Milano la prima traduzione italiana direttamente dal copto del Vangelo di Giuda, evidenziando per primo le forzature ideologiche della prima edizione mondiale in lingua inglese e delineando insieme una nuova immagine del Cristianesimo originario.

L'esito della sua prospettiva di pensiero è quello di una fisica indeterministica e di una filosofia negativa che si realizzano nel lasciare spazio a una rivelazione della Natura e in una prassi etica di rispetto e di cura di tutti gli esseri viventi, che accerta quale caratteristica originaria del Cristianesimo.

Opere

  • La fisica e i suoi strumenti, Università di Catania Edizioni, 1996
  • Science Education and Culture Conference.The Contribution of History and Philosophy of Science, (con F. Bevilacqua), Kluwer Dordrecht , 2001
  • Volta and the History of Electricity, Hoepli, 2003
  • Saggi di storie del pensiero scientifico, Bergamo University Press, 2005
  • Il Vangelo di Giuda, Medusa, 2006
  • Un fisico delle origini. Heidegger, la scienza e la Natura, Donzelli, 2010
  • Representing Light across Arts and Sciences: Theories and Practices, E. Agazzi, E. Giannetto & F. Giudice (eds.), V&R unipress, Goettingen 2010
  • Note per una metamorfosi, Ortica, 2011.

Note

Voci correlate

  • Epistemologia della complessità

Collegamenti esterni

  • Pagina accademica [1].
Controllo di autoritàVIAF: (EN20001871 · BNF: (FRcb15596017r (data)
Biografie Portale Biografie
Filosofia Portale Filosofia
Università Portale Università
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Enrico Giannetto is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Enrico Giannetto
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes