Quantcast
peoplepill id: emilio-casa
EC
1 views today
1 views this week
Emilio Casa

Emilio Casa

Italian physician and historian
Emilio Casa
The basics

Quick Facts

Intro Italian physician and historian
Was Physician Historian
From Italy
Type Healthcare Social science
Gender male
Birth 21 August 1819, Parma, Italy
Death 10 December 1904, Parma, Italy (aged 85 years)
Star sign Leo
The details (from wikipedia)

Biography

Emilio Casa

Emilio Casa (Parma, 21 agosto 1819 – Parma, 10 dicembre 1904) è stato un medico e storico italiano.

Biografia

Ricoprì alte cariche amministrative per il Comune e per la Provincia di Parma, e fu membro della Regia Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi. Di forte orientamento liberale, scrisse un libro di storia che lo rese celebre ai posteri: Parma da Maria Luigia Imperiale a Vittorio Emanuele II (1847-1860), stampato per la prima volta nel 1901 dalla Tipografia Rossi-Ubaldi di Parma. Con tale libro il Casa fece un nobile dono ai suoi concittadini: infatti, nessun altro autore contemporaneo ha tracciato un quadro così reale degli eventi storici di quegli anni cruciali del Risorgimento nel Ducato di Parma e Piacenza; anzi, quello del Casa è l'unico testo narrativo che descriva le vicende che condussero il Ducato Parmense all'unificazione con l'Italia.

Il Casa, consapevole della sua formazione di storico autodidatta, nella prefazione al libro afferma:

«Lettore! Questo mio libro non ha, né poteva avere, il titolo di STORIA, perocché altro non sia che una modesta narrazione – un ricordo – di casi intervenuti nella mia città dal 1847 al '60, dei quali o fui testimone, o attinsi i particolari a buone fonti. Un momento solo si avrebbe a dire storico: quando Re Vittorio Emanuele II aggiunse al suo glorioso regno lo Stato Parmense; ma è l'ultima pagina del volume. Ho desiderato d'esser il primo a dichiarare che non ho mai avuto la presunzione di scrivere una Storia, perché, avendone lette e studiate parecchie di ammirevoli, mi sono persuaso che non è mestiere per molti – e meno per me».

Nel libro del Casa ai fatti storici che si sono svolti sotto i suoi propri occhi, o che egli ha appreso da «buone fonti», si mescolano vicende personali e dei suoi familiari: del padre Antonio, per esempio, il quale, conseguita sotto i francesi una formazione amministrativa e acquisita una forte fede politica liberale, fu coinvolto in varie vicende: schedato come carbonaro nel 1823, fu membro del governo provvisorio nel 1831, e infine fu costretto all'esilio in Toscana e in Corsica quando le truppe austriache ripristinarono la duchessa sul trono. Emilio Casa, liberale come il padre, accolse con entusiasmo l'annessione del Ducato di Parma e Piacenza al Regno di Sardegna, preludio della sua unione all'Italia.

A Parma gli è intitolata una via, che collega strada Aurelio Saffi a via del Prato.

Bibliografia

  • Emilio Casa, Da Maria Luigia Imperiale a Vittorio Emanuele II (1847-1860), Tipografia Rossi-Ubaldi, Parma 1901
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 05 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes