Quantcast
Emil Dürr: Swiss historian and archivist (1883 - 1934) | Biography, Bibliography, Facts, Information, Career, Wiki, Life
peoplepill id: emil-duerr-1
ED
1 views today
1 views this week
Emil Dürr
Swiss historian and archivist

Emil Dürr

Emil Dürr
The basics

Quick Facts

Intro Swiss historian and archivist
Was Historian Archivist Educator
From Switzerland
Field Academia Social science
Gender male
Birth 3 December 1883, Bözingen, Biel/Bienne, Canton of Bern, Switzerland
Death 12 February 1934, Basel, Basel-Stadt, Switzerland (aged 50 years)
The details (from wikipedia)

Biography

Emil Dürr (o Duerr; Bözingen, 3 dicembre 1883 – Basilea, 12 febbraio 1934) è stato uno storico svizzero.

Biografia

Dal 1918, fino all'anno della propria morte, fu docente di storia presso l'Università di Basilea, e dal 1920 rivestì l'incarico di deputato del Gran Consiglio.

Appartenente a una rinnovata generazione di studiosi attenta a contestualizzare la storia politica sotto gli aspetti socio-culturali ed economici, si dedicò in particolare a ricerche sulla storia contemporanea – descrivendo l'«economicizzazione» della politica – e a lavori sulla Svizzera quattrocentesca, affermando che lo svizzero è – per natura – contadino, e che la democrazia svizzera è nata, sin dal Medioevo, per opera dei contadini. Compì inoltre studi su Jacob Burckhardt.

Dopo la morte della prima moglie, Maria Baumgartner (figlia di Adolf Baumgartner), sposò nel 1927 la mistica e medico Adrienne von Speyr, incontrata nello stesso anno durante una vacanza estiva a San Bernardino. La Speyr accettò il matrimonio anche per compassione dei due bambini, senza più madre, che Dürr aveva avuto dalla Baumgartner. Egli morì nel 1934 per una ferita dovuta a una caduta dal tram. La Speyr, dopo una grave crisi causata dalla perdita, si risposò con Werner Kaegi, allievo di Dürr ed anch'egli studioso di Jacob Burckhardt. Kaegi, succeduto alla cattedra universitaria del maestro, si prese cura, a sua volta, dei figli di Dürr, che diventarono l'uno medico e l'altro direttore bancario.

Note

Altri progetti

Altri progetti

Controllo di autorità VIAF: (EN64380729 · LCCN: (ENno2008177631 · ISNI: (EN0000 0001 0909 673X · GND: (DE118681079
Biografie Portale Biografie
Politica Portale Politica
Storia Portale Storia
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Sections Emil Dürr

arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes