peoplepill id: elena-ballerini
EB
Italy
1 views today
1 views this week
Elena Ballerini
Italian actress

Elena Ballerini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian actress
From
Gender
Female
Place of birth
Genoa, Metropolitan City of Genoa, Liguria, Italy
Age
40 years
Stats
Height:
175 cm
Weight:
56 kg
The details (from wikipedia)

Biography

Elena Ballerini
Altezza175 cm
Peso56 kg
Scarpe37 (UE)
Occhiverdi
Capellibiondi

Elena Ballerini, pseudonimo di Elena Pappalardo (Genova, 21 febbraio 1984), è una conduttrice televisiva italiana.

Biografia

Nasce a Genova il 21 febbraio 1984. Vive la sua infanzia e adolescenza a Loano, pur avendo frequenti contatti con Roma a causa del lavoro di suo padre, l'avvocato Alberto Pappalardo, scomparso prematuramente quando Elena aveva 18 anni..

Viene avvicinata al mondo artistico dalla madre Marina, che da giovane era stata una musicista. Fin da bambina ha studiato canto, recitazione e scrittura, che l'ha vista finalista di numerosi concorsi letterari

A 16 anni inizia a studiare musica Jazz, Soul e si avvicina al mondo del Musical iniziando ad esibirsi nei teatri interpretando "Il Fantasma dell'Opera", "Cats" ed "Evita".

Studia prima al Liceo Scientifico Giordano Bruno di Albenga (SV) e prosegue il percorso di formazione universitaria conseguendo una Laurea in Scienze Giuridiche presso l'Università degli Studi di Genova con tesi in diritto privato.

Durante gli anni dell’università parallelamente continua lo studio della musica con la maestra Danila Satragno e studia recitazione e dizione.

Le prime apparizioni sulla TV di Stato risalgono al 2011, in qualità di cantautrice, alla trasmissione La terra delle meraviglie, in onda su Rai 2, e il videoclip di una canzone da lei interpretata e scritta, dal titolo Scacco Matto, viene trasmesso all'interno della trasmissione di Rai 1 Note, dedicata ai fenomeni emergenti.

L’esordio vero è proprio risale al 2012, quando viene scelta come inviata per la trasmissione La TV Ribelle, magazine quotidiano dedicato ai ragazzi, in onda su Rai Gulp, intervistando, fra gli altri, Eric Darnell, Genndy Tartakovskij, James Franco, Terry Gilliam, Carol Alt, Caterina Murino, Lisa Edelstein e Jason Lewis.

Nel 2013 esordisce come attrice con un piccolo ruolo nella fiction Un matrimonio di Pupi Avati.

Nello stesso anno conduce la prima edizione del programma Gulp cinema, magazine settimanale di cinema, teatro, DVD, film e serial dedicato ai ragazzi e ai giovanissimi, in onda il pomeriggio sulla rete di Rai Gulp.

Nell'estate 2013 passa a Rai 2 e Dal 29 luglio conduce Leggende rock, un programma televisivo che ripercorre, attraverso diverse puntate monografiche, la vita delle grandi stelle del Rock internazionale fra cui Bruce Springsteen, Jimi Hendrix, Elvis Presley e Bob Dylan. Il programma è andato in onda su Rai 2 in seconda serata nell'estate 2013.

Nel 2014 debutta sul grande schermo nel film di Angelo Longoni, Maldamore, dove interpreta il ruolo di Tiziana la segretaria di Luca Zingaretti.

Comincia a raggiungere la popolaritànel 2014grazie all'ingresso nel cast di Mezzogiorno in famiglia su Rai 2, il noto programma di Michele Guardì, dove presenta i paesi protagonisti del programma dalle piazze dei comuni italiani,collegandosi con lo studio di Roma con Amadeus e Alessia Ventura. Elena, assieme al resto della squadra, viene confermata anche nella stagione 2015/2016 di Mezzogiorno in famiglia. Nel 2015 esce la nuova canzone scritta e cantata da Elena Ballerini dal titolo Se dimentico.. Sempre nel 2015 viene trasmesso in diretta su Rai 2 la sua interpretazione dell'aria del Musical The Phantom of the Opera

Nella stagione 2016-2017 viene riconfermata per la terza volta nel cast della nota trasmissione di Michele Guardì in onda da settembre a maggio il sabato e la domenica. In studio arrivano Massimiliano Ossini e Manila Nazzaro.

Nel maggio 2017 è la "Melania Trump" nel programma Chiambretti Matrix di Canale 5.

La sua partecipazione nel cast di Mezzogiorno in famiglia vede la quarta riconferma per la stagione 2017/2018, anno in cui la conduttrice dello studio diventa Adriana Volpe insieme al già presente Massimiliano Ossini.

Nel gennaio 2018 è ospite a I fatti vostri dove partecipa al talent dog factor Vip insieme al suo cane Ethan. Nello stesso periodo Elena è ospite del programma Linea Bianca, su Raiuno.

Il 23 gennaio 2018 esce il suo libro Come non darla... vinta edizioni Imprimatur e distribuzione Mondadori, sul trinomio Potere-Sesso-Libertà ai giorni nostri, affrontando già nel titolo la semantica di tutti quei complessi rapporti che si instaurano fra chi ha un sogno e chi ha la facoltà di poterlo realizzare.. Tra le altre cose il libro viene presentato a ‘La vita in diretta’ dove Elena sarà ospite più volte nella stessa stagione televisiva.

Il 23 giugno 2018 annuncia un ritiro momentaneo dalle scene per dedicarsi alla nascita del figlio Alberto Emanuele avvenuta a inizio dicembre dello stesso anno.

Nel 2019 per la prima volta si esibisce su Rai2 come cantante, interpretando i brani ‘Memory’, ‘Con te partirò’ in coppia con il tenore Graziano Galatone e ‘Grande amore’. Nel maggio 2019 è ospite di Bruno Vespa a “Porta a Porta” per parlare del suo libro e del delicato tema delle molestie.

Nel 2020 arriva la sua più grande occasione come conduttrice perchédal 16 Maggio 2020 conduce su Rai2, insieme a Federico Coccia ,"4 zampe in Famiglia" , programma dedicato al mondo degli animali domestici, tutti i Sabato nella fascia mattutina.[1]

Vita privata

Il 18 giugno 2016 sposa a Portofino, Luca Federico Ghini, consulente aziendale. Dal matrimonio nasce il figlio Alberto Emanuele, l’8 dicembre 2018.

Opere

Saggi

  • Come non darla... vinta, Imprimatur 2018, ISBN 9788827548561

Programmi televisivi

  • La TV Ribelle (Rai Gulp, 2012-2013)
  • Gulp cinema (Rai Gulp, 2013)
  • Leggende Rock (Rai 2, 2013)
  • Mezzogiorno in famiglia (Rai 2, 2014-2018) - inviata
  • 4 zampe in famiglia (Rai 2, 2020)

Musica

Curiosità

Elena è appassionata di Mozart e come lui ha sviluppato la dote di saper parlare al contrario e contare al volo il numero delle lettere contenute in una frase.

Voci correlate

  • Mezzogiorno in famiglia
  • La TV Ribelle
  • Rai Gulp

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 01 Aug 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Elena Ballerini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Elena Ballerini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes