peoplepill id: domenico-bovone
DB
Italy
1 views today
1 views this week
Domenico Bovone
Antifascista italiano

Domenico Bovone

The basics

Quick Facts

Intro
Antifascista italiano
From
Gender
Male
Star sign
Place of birth
Bosco Marengo, Province of Alessandria, Piedmont, Italy
Place of death
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
28 years
The details (from wikipedia)

Biography

Domenico Bovone (Bosco Marengo, 13 dicembre 1903 – Roma, 17 giugno 1932) è stato un antifascista italiano.

Biografia

Al nome di questo semi sconosciuto antifascista piemontese, si deve un caso che scosse l'Italia negli anni '30 del Novecento. Infatti, il 5 settembre 1931, nella casa del Bovone avvenne un'esplosione che ne uccise la madre e portò la polizia al rinvenimento di altro materiale esplosivo sia nella casa sia in un mulino a Rivarolo Ligure di proprietà dello stesso Bovone. Apparve subito chiaro alle autorità di pubblica sicurezza (anche per il ritrovamento di dispositivi esplosivi a orologeria) che il Bovone era implicato in attività terroristiche che, peraltro, lo stesso, sottoposto a interrogatorio, ammise di aver compiuto. Insieme con il materiale esplosivo, furono rinvenuti documenti che lo collegavano col fuoriuscitismo antifascista e sorse subito il sospetto che il materiale esplodente fosse destinato a un attentato contro Mussolini. Sospettato di appartenere ad un'organizzazione antifascista di orientamento repubblicano e di complottare contro la vita del Presidente del Consiglio, Domenico Bovone fu condannato a morte dal Tribunale Speciale, condanna eseguita a Roma il 17 giugno 1932.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 20 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Domenico Bovone is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Domenico Bovone
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes