peoplepill id: cosimo-ferri
CF
Italy
1 views today
2 views this week
Cosimo Ferri
Italian politician and magistrate

Cosimo Ferri

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician and magistrate
From
Work field
Gender
Male
Place of birth
Pontremoli, Province of Massa-Carrara, Tuscany, Italy
Age
53 years
Family
The details (from wikipedia)

Biography

Cosimo Maria Ferri

Sottosegretario di Stato del Ministero della giustizia
Durata mandato3 maggio 2013 –
1º giugno 2018
PresidenteEnrico Letta
Matteo Renzi
Paolo Gentiloni

Deputato della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato23 marzo 2018
LegislatureXVIII
Gruppo
parlamentare
Italia Viva

PD
CircoscrizioneToscana
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico (fino al 2019)
Italia Viva (dal 2019)
Titolo di studioLaurea in Giurisprudenza
UniversitàUniversità di Pisa
ProfessioneMagistrato

Cosimo Maria Ferri (Pontremoli, 17 aprile 1971) è un magistrato e politico italiano, sottosegretario di stato alla giustizia nel Governo Letta, nel Governo Renzi e nel Governo Gentiloni, dal 2018 deputato per il Partito Democratico e dal settembre 2019 di Italia Viva. È stato membro del Consiglio superiore della magistratura.

Biografia

Magistrato, è figlio di Enrico Ferri, esponente del PSDI e magistrato, che fu ministro dei Lavori Pubblici nel Governo De Mita.

Nel 2006 è eletto membro del Consiglio superiore della magistratura, avendo conseguito 553 preferenze, e rimane in carica fino al 2010. Nel primo anno consiliare (2006-2007) è stato designato Presidente dell'Ottava Commissione; nel quarto ed ultimo anno (2009-2010) è stato Presidente della Settima Commissione (che si occupa dell'organizzazione degli uffici giudiziari).

Al congresso del 23 gennaio 2011 di Magistratura Indipendente è stato eletto segretario generale. Giudice al tribunale di Massa, sezione penale di Carrara.

Il 28 febbraio 2012, alle elezioni per il rinnovo delle cariche nazionali dell'ANM, consegue 1199 voti di preferenza, risultando il più votato d'Italia e stabilendo un record mai registrato prima nelle elezioni nazionali riservate ai magistrati.

Attività politica

Il 2 maggio 2013 viene nominato Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, guidato dal ministro Anna Maria Cancellieri nel Governo Letta.

Dopo la crisi che ha visto uscire la componente berlusconiana del governo Letta ha dichiarato di essere un tecnico (infatti non era candidato alle elezioni) ed è rimasto Sottosegretario.

Il 28 febbraio 2014 entra a far parte del Governo Renzi prestando giuramento davanti al Capo dello Stato ed al Presidente del Consiglio dei Ministri, che lo ha confermato Sottosegretario di Stato presso il Ministero della Giustizia, guidato dal ministro Andrea Orlando.

Il 6 luglio 2014, in occasione del rinnovo di 16 membri del CSM, scoppia una polemica relativa ad un SMS inviato da Ferri a suoi ex-colleghi di Magistratura Indipendente per indirizzare il voto a favore di Lorenzo Pontecorvo, presidente di sezione presso il Tribunale civile di Roma, e Luca Forteleoni, Sostituto Procuratore a Nuoro. Immediata è la reazione di ANM che lo accusa di indebita interferenza della politica e del Governo nelle attività elettorali del CSM.

Il 29 dicembre 2016 viene confermato nello stesso incarico sempre con ministro Andrea Orlando nel Governo Gentiloni.

Il 4 marzo 2018 è eletto deputato alla Camera come indipendente nelle liste del Partito Democratico, nella circoscrizione Toscana. Nel settembre 2019 lascia il PD e aderisce a Italia Viva di Matteo Renzi.

Secondo la procura di Perugia, nel maggio 2019 si sarebbero svolti numerosi incontri tra Luca Palamara, membro del CSM poi dimessosi in seguito ad un'indagine per corruzione, e i deputati PD Cosimo Ferri e Luca Lotti per discutere la nomina del capo della procura di Roma, la quale ha chiesto il processo per Lotti.

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 27 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Cosimo Ferri is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Cosimo Ferri
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes