peoplepill id: christian-giagnoni
CG
Italy
1 views today
1 views this week
The basics

Quick Facts

From
Gender
Male
Star sign
CapricornCapricorn
Age
48 years
The details (from wikipedia)

Biography

"La vita è tutto, è bella. Sorridigli.”

Christian Giagnoni (22 dicembre 1975) è un paraciclista italiano.

Hockey

Giagnoni gioca a hockey

Fin dall’età di cinque anni gioca a hockey e raggiunge il culmine della sua carriera diventando capitano dell’Hockey Prato 54, conquistando con quella squadra, nel 2003, lo scudetto.


L’incidente

Il 23 dicembre 2010 rimane vittima di un incidente; mentre viaggia tranquillamente in scooter, viene investito da un’auto e la sua schiena è irreparabilmente danneggiata. Dopo l’incidente è immediatamente portato in ospedale, dove è sottoposto a un intervento della durata di dodici ore e indotto al coma farmacologico. I tempi di recupero sono lunghi: i primi ragionamenti una settimana dopo, la prima volta in cui ha potuto lasciare il letto dopo venti giorni, la dimissione dall’ospedale dopo otto mesi, con i medici che preannunciano che dopo un incidente del genere avrebbe faticato persino a prendere un caffè, al che lui risponde: "Non vi preoccupate, si stará a vedere".




Il recupero e l’handbike

Dopo l’incidente non si arrende; prova molti sport, tra cui tennis, piscina, ping pong e, infine, handbike, l’unico in grado di appagarlo. Da quel momento comincia ad allenarsi seriamente e compete ufficialmente per la prima volta nella maratona di Firenze del 2013, arrivando nono. Da quell’anno in poi le vittorie non tardano ad arrivare; egli, collaborando con diverse squadre (il team Giletti Verona, il Love team ciclismo handbike di Verona e l'Active Team La Leonessa di Brescia) vince tre volte la suddetta maratona (2016, 2017, 2019), ottiene l’oro ai campionati italiani di handbike su strada e l’argento nei campionati italiani di handbike a cronometro (2017), fino a vincere il Giro d'Italia di handbike per quattro anni consecutivi (2016, 2017, 2018, 2019).

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 24 Apr 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Christian Giagnoni is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Christian Giagnoni
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes