peoplepill id: carlo-ignazio-gavini
CIG
Italy
1 views today
1 views this week
Carlo Ignazio Gavini
Italian architect

Carlo Ignazio Gavini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian architect
From
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Rome, Italy
Death
1936 (aged 69 years)
Place of death
Rome, Italy
Age
69 years
The details (from wikipedia)

Biography

Carlo Ignazio Gavini (Roma, 1867 – Roma, 1936) è stato uno storico e architetto italiano.

Fu membro dell'Associazione Artistica dei Cultori dell'Archittettura del 1895, di cui fu direttore con Edoardo Cannizzaro, della commissione per il restauro della chiesa di San Saba a Roma nel 1900. Inoltre Gavini collaborò con la Soprintendenza per i Monumenti d'Abruzzo, curando il restauro di varie chiese nel territorio regionale.

La Storia dell'architettura in Abruzzo

Il Gavini è di primaria importanza nel panorama della storia del'architettura abruzzese, per essere stato il primo a raccogliere con il criterio analitico e scientifico, le giuste informazioni per descrivere a tutto tondo le sostanziali modifiche che hanno interessato i maggiori edifici della regione Abruzzo dal tardo Impero romano, sino al XVIII secolo: tra gli edifici più antichi da lui descritti figura la storia cattedrale di Santa Maria Aprutiense a Teramo, attuale chiesa di Sant'Anna dei Pompetti, mentre la più recente è la chiesa di San Giovanni Battista dei Cappuccini a Chieti, con ,la descrizione del prezioso tabernacolo ligneo monumentale.

L'opera fu pubblicata nel 1927 in 2 tomi, riscosse subito un immediato successo, e si presentò come il completamento di altri lavori di ricerca, critica e filologia eseguiti alcuni decenni prima da studiosi abruzzesi, quali Vincenzo Bindi per o studio degli artisti abruzzesi, raccolti in un Dizionario storico, e Francesco Savini, per i numerosi studi sulle chiese di Teramo e della sua provincia, come le badie di Santa Maria di Propezzano, San Giovanni ad Insulam e Santa Maria a Vico.

Ancora oggi la Storia dell'architettura di Gavini è una delle principali fonti di ricerca e di studio della storia dell'arte abruzzese, pur rimanendo consapevoli della vetustà dell'opera in sé, e di nuove scoperte e nuovi restauri apportati alle architetture da lui descritte, per non parlare di alcune architetture pesantemente modificate da eventi naturali o dalla mano umana (le guerre, i bombardamenti).

Bibliografia

  • C. Ignazio Gavini, Storia dell'Architettura in Abruzzo II voll., Tumminelli, 1927-28
  • G. Marielli Mariani, Monumenti nel tempo, Roma, 1979
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 18 Apr 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Carlo Ignazio Gavini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Carlo Ignazio Gavini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes