Quick Facts
Biography
Camillo Bortoluzzi, detto Millo (Treviso, 1868 – Dolo, 1933), è stato un pittore italiano. Noto anche come Camillo o Millo Bortoluzzi Senior per distinguerlo dall'omonimo nipote.

Biografia
Studia presso l'Accademia delle Belle Arti a Venezia per un breve periodo per poi completare la sua formazione come autodidatta. Si specializza nel genere del paesaggio.
Dopo aver vinto il concorso, a diciannove anni, ottiene la cattedra di paesaggio in accademia e si può ben già capire il suo stile: utilizzando dei passaggi tonali ritrae il colorismo veneto con cui esordisce all'Esposizione Nazionale di Venezia del 1887.
Dopo questa data espone più frequentemente e regolarmente sia in Italia che all'estero. In seguito partecipa alle Biennali di Venezia dal 1895 al 1924 mettendo in mostra le sue eccellenti doti di paesaggistica soprattutto per le variazioni atmosferiche e luministiche naturali che riesce a dare alle sue opere in laguna e altri luoghi caratteristici veneti.
È molto conosciuto anche per i suoi vari affreschi in diverse ville ma soprattutto in quello che una volta era il Grand Hotel di Misurina sul lago. Le sue opere si possono trovare in collezioni pubbliche e private in Italia, America e Germania.
Altri progetti
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Camillo Bortoluzzi
Controllo di autorità | VIAF (EN) 96496321 · ULAN (EN) 500108875 |
---|
