peoplepill id: armando-bonato
AB
Italy
1 views today
1 views this week
Armando Bonato
Italian comics artist

Armando Bonato

The basics

Quick Facts

Intro
Italian comics artist
From
Work field
Gender
Male
Place of birth
Lugano, Lugano District, Ticino, Switzerland
Place of death
Milan, Province of Milan, Lombardy, Italy
Age
68 years
The details (from wikipedia)

Biography

Armando Bonato (Lugano, 31 marzo 1923 – Milano, 29 maggio 1991) è stato un fumettista italiano.

Biografia

Si dedica al fumetto sul finire degli anni quaranta collaborando con diversi editori. Per Bonelli nel 1947-1948 disegna vari episodi di Ipnos, il clone italiano di Mandrake; per Vaglieri alcuni Albi Salgari e soprattutto gli Albi Apaches con il personaggio di Lupo solitario; per le Edizioni Alpe illustra le storie del giovane capo indiano Yabù (1950-1953) e una quindicina di puntate delle Imprese di Joe Porter dell'agenzia Pinkerton; per Nerbini disegna svariati episodi di Buffalo Bill e per la Dardo alcune storie di Mustang Grey. Specializzatosi nel genere western, con lo pseudonimo Boar illustra varie saghe per Il nuovo sceriffo di Tristano Torelli (quelle brevi di Monica e Stella del Sud, e quella lunga La regina dei pellerossa) e numerosi romanzi pubblicati sugli albi dell'Intrepido della casa editrice Universo di Cino Del Duca. Tramite l'agenzia dell'amico e collega Rinaldo Dami (Roy D'Amy), parecchie sue storie compaiono anche sui giornali inglesi e francesi.

Nel 1963 approda al Pecos Bill dello stampatore-editore Angelo Fasani e nel 1966 a Diabolik, per il quale fra il 1966 e il 1968 disegna le matite di 33 episodi. Negli stessi anni collabora con il settimanale milanese ABC realizzando tavole satiriche (Le cronache di Ausonia) e alla rivista mensile King. Suoi brevi racconti appaiono anche su Horror, il mensile di Gino Sansoni. In seguito si dedica all'illustrazione di tascabili per adulti come Kalamity Jane (Edinational), Helga (Furio Viano Editore) e le numerose collane delle edizioni ErreGi di Renzo Barbieri, da Belfagor l'arcidiavolo (ideata sull'onda del successo del L'arcidiavolo, film di Ettore Scola del 1966 con Vittorio Gassman e Claudine Auger) a Messalina e Jolanda de Almaviva; sempre per Renzo Barbieri, dal 1972 collabora a Il Vampiro (per la SEGI) e dal 1973 a Lo Scheletro (per la Edifumetto). Pubblica alcuni racconti di guerra presso gli editori Bianconi e Dardo, lavora per Corrier Boy e decide di abbandonare l'attività di disegnatore all'inizio degli anni ottanta.

Diabolik

Per Bonato il successo professionale arriva con la collaborazione all'ormai mitico eroe nero Diabolik, in cui il quarantenne disegnatore, milanese a tutti gli effetti nonostante la nascita ticinese, raffigura donnine in abiti più o meno succinti ma con tratti particolarmente erotici per l'epoca. Sarà questo il motivo che costringerà le sorelle Giussani a rinunciare a malincuore alla sua apprezzata collaborazione, visto che la censura del tempo non dà tregua ai nuovi fumetti neri. Molto prolifica e molto apprezzata dai lettori dell'epoca, la sua collaborazione con Enzo Facciolo, il disegnatore più rappresentativo della casa editrice Astorina.

Il primo episodio che Bonato disegna per Diabolik è "Notte di sterminio" (19 settembre 1966), ma il più letto e riletto è stato "Ore di terrore", dove Bonato realizza i sogni di tutti i lettori presentando una Altea di Vallemberg come tutti volevano finalmente vedere.

Note

Bibliografia

  • Alessandro Tesauro e Gianni Bono, Il Who's Who del fumetto in Italia. 1992, Salerno, Tesauro Editore, 1992.
  • Paolo Ferriani e Franco Spiritelli, Diabolik ("I quaderni del fumetto italiano" n. 8), San Pietro in Casale, Paolo Ferriani, 1992.

Voci correlate

  • Diabolik
  • Enzo Facciolo
  • Glauco Coretti
  • Astorina
  • Angela e Luciana Giussani
Biografie Portale Biografie
Fumetti Portale Fumetti
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Armando Bonato is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Armando Bonato
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes