Quantcast
peoplepill id: alessandro-fregoso-1
AF
1 views today
1 views this week
Alessandro Fregoso

Alessandro Fregoso

Alessandro Fregoso
The basics

Quick Facts

From Italy
Gender male
Birth 1462, Genoa, Italy
Death 1519, Rome, Italy (aged 57 years)
Peoplepill ID alessandro-fregoso-1
The details (from wikipedia)

Biography

Alessandro Fregoso
vescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricopertiVescovo di Ventimiglia
 
Nato1462 circa a Genova
Nominato vescovo5 marzo 1487
Deceduto1519 circa a Roma
 

Alessandro Fregoso (Genova, 1462 circa – Roma, 1519 circa) è stato un vescovo cattolico e condottiero italiano.

Biografia

Stemma dei Fregoso

Era figlio naturale di Paolo Fregoso, al tempo arcivescovo e Doge di Genova.

Fu inizialmente educato alla corte dei Gonzaga di Mantova, dove il padre si era rifugiato assieme all'altro figlio Fregosino (1460-1512) nel 1464. Proseguì gli studi a Pavia, Bologna e Roma, dove il padre venne eletto cardinale presbitero di Sant'Anastasia nel 1480.

Grazie al padre, nel 1487 ottenne il vescovato di Ventimiglia, che abbandonò nel 1501 per dedicarsi al mestiere della armi. Fu al servizio di due papi, Giulio II e Leone X.

Nel 1504 risiedeva Napoli e col re Ferdinando II d'Aragona intendeva cacciare i francesi da Genova, occupata da quattro anni, ma Giulio II impedì l'impresa. Nel 1511 riprese il vescovato di Ventimiglia tentando nel contempo di impossessarsi di Genova, ma venne catturato e condotto a Milano. Fu liberato nel 1512, quando i francesi abbandonarono la Lombardia. Nel 1518 rinunciò nuovamente al vescovato.

Nel 1519 tentò di entrare con gli armati in Genova per cacciare il doge e nemico Ottaviano Fregoso, alleato dei francesi. I suoi piani vennero scoperti e Alessandro Fregoso, attraverso gli Appennini, tentò di attaccare il duca di Ferrara Alfonso I d'Este, partigiano della Francia. Ma l'amico degli Estensi, il marchese di Mantova Federico II Gonzaga, impedì il passaggio sul Po. Tentò inutilmente di attaccare l'abitato di Concordia, ma l'impresa fallì. Congedato l'esercito, fece ritorno a Roma e perse la fiducia di papa Leone X.

Bibliografia

  • Pompeo Litta, Famiglie celebri di Italia. Fregoso di Genova, Torino, 1835. ISBN non esistente.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 17 Apr 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
http://www.treccani.it/enciclopedia/alessandro-fregoso_(Dizionario-Biografico)/
http://www.treccani.it/enciclopedia/alessandro-fregoso
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes