peoplepill id: alessandro-baratta-2
AB
Italy
4 views today
4 views this week
Alessandro Baratta
Incisore italiano

Alessandro Baratta

The basics

Quick Facts

Intro
Incisore italiano
From
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Scigliano
Death
1650 (aged 67 years)
Age
67 years
The details (from wikipedia)

Biography

Alessandro Baratta (Scigliano, 1583 – ...) è stato un incisore italiano.

Lavorò a Napoli, dove realizzò per il Panegyricus di García de Barrionuevo la copertina e cinque incisioni d'illustrazione nel 1616. L'opera venne dedicata al viceré Pedro Fernandez de Castro, conte di Lemos, e presenta dei primi esperimenti di rappresentazione topografica dell'area di Napoli.

Lavorava essenzialmente su rame e realizzò nel 1622 per Mostra generale del gran battaglione di Napoli una rappresentazione della parata militare passante per il ponte della Maddalena per festeggiare l'arrivo a Napoli del viceré Antonio Álvarez de Toledo y Beaumont, V duca d'Alba, un'opera che riprodusse più tardi nel 1627. Lavora per numerosi anni con l'editore Giovanni Orlandi, per il quale realizza 64 tavole della Vita e Miracoli del Gloriosiss.mo Padre Santo Francesco di Paola, pubblicate nel 1627.

Fidelissimae urbis neapolitanæ...

La sua opera più nota resta però la Fidelissimae urbis neapolitanæ cum omnibus viis accurata et nova delineatio aedita in lucem ab Alexandro Baratta del 1627: un'incisione su rame che rimane la rappresentazione migliore e più dettagliata del XVII secolo della città. L'opera è dedicata al duca d'Alba ed è di dimensioni ragguardevoli: 920 x 2 475 cm, tant'è che lo stesso autore, che risiedeva nei pressi del largo di Palazzo, nota nella dedica al viceré (al quale doveva probabilmente la commissione) che ha impiegato molti anni per compiere l'opera. Nel 1629, l'editore Orlandi stampa una seconda edizione della mappa, con alcune variazioni rispetto alla precedente. La veduta verrà ristampata ancora nel 1670, con l'aggiunta della darsena e correggendo la data e poi ancora nel 1679 a cura di Nicola Mautone.

Alessandro Baratta, pianta di Napoli 1629.jpg
Fidelissimae urbis neapolitanae cum omnibus viis accurata et nova delineatio aeditam in luce ab Alexandro Baratta MDCXXVIIII

Si sposta quindi a Genova, dove nel 1637 realizza La famosissima e nobilissima città di Genova: una veduta dettagliatissimache include nella rappresentazione le nuove fortificazioni della città. Da quegli anni a Genova, del Baratta, se ne perdono le tracce.

Opere

  • 5 tavole per Panegyricus, 1616
  • Mostra generale del gran battaglione di Napoli, 1622
  • Patroni Fidelissimae Urbis Neapolitanae, 1622 (riedizione della vista del 1611 di Giovanni Orlandi)
  • 64 tavole della Vita e Miracoli del Gloriosiss.mo Padre Santo Francesco di Paola, 1627 (con rime di don Orazio Nardino Cosentino)
  • Fidelissimae urbis neapolitanæ cum omnibus viis accurata et nova delineatio aedita in lucem ab Alexandro Baratta, 1629
  • Cavalcata, 1632
  • La famosissima e nobilissima città di Genova, 1637

Note

Bibliografia

Altri progetti

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF: (EN95319321 · BNF: (FRcb14968851j (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Alessandro Baratta is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Alessandro Baratta
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes