peoplepill id: alberto-martini-3
AM
Italy
1 views today
1 views this week
The basics

Quick Facts

From
Gender
Male
Place of birth
Mantua, Kingdom of Italy
Place of death
Santarcangelo di Romagna, Italy
Age
34 years
The details (from wikipedia)

Biography

Alberto Martini (Mantova, 3 gennaio 1931 – Santarcangelo di Romagna, 8 maggio 1965) è stato uno storico dell'arte italiana.

Biografia

Alberto Martini nasce in provincia di Mantova, ad Acquanegra sul Chiese, il 3 gennaio 1931. Figlio di Giuseppina Vaccari e Valfrido Martini, un funzionario del genio civile il cui lavoro porta la famiglia a trasferirsi già prima della guerra a Ravenna. Alberto si iscrive al locale liceo classico e prosegue gli studi alla Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze, laureandosi nel 1954 con Roberto Longhi.

Tornato a Ravenna dopo la laurea, nel luglio del 1954, vive la vita artistica romagnola e bolognese al fianco del caro amico e collezionista d'arte Roberto Pagnani. Al bar Byron, in centro città, ritrovo di intellettuali e artisti locali, Roberto gli fa conoscere Mattia Moreni, il pittore che più ama.

Si trasferisce a Milano nel 1958. In quel periodo Dino Fabbri ha bisogno di uno storico dell’arte che sappia muoversi negli ambienti artistici, per portare avanti il progetto che ha in testa: applicare il sistema della dispensa, già sperimentato dalla casa editrice con l'enciclopedia Conoscere, all'arte. L'amico Roberto Longhi indica Martini, che per passione divulgativa e dimestichezza con il grande pubblico dimostrate nelle collaborazioni con la Radiotelevisione Italiana, fa proprio al caso dei Fratelli Fabbri. Nascono così, sotto la sua direzione, le collane Capolavori nei Secoli e I Maestri del Colore.

Dal finire degli anni Cinquanta Martini si impegna dunque nella divulgazione attraverso la radio e la televisione: in particolare, con un documentario sullo scultore Medardo Rosso nel 1959, uno sul pittore contemporaneo Virgilio Guidi nel 1960, con la rubrica culturale "Le tre arti. Rassegna di pittura, scultura e architettura", andata in onda dagli studi Rai di Milano sul Programma Nazionale dal 16 ottobre 1962, e ancora con la rubrica settimanale di più ampia divulgazione culturale "Almanacco", inaugurata il 7 febbraio 1963.

Alberto Martini prende parte anche alla storia di Finarte, fondata il 16 aprile 1959, a cui collabora come consulente dalla prima asta di opere d’arte antica.

Il lavoro di Martini in Finarte e ne I Maestri del Colore prosegue fino alla sua scomparsa, avvenuta la sera dell'8 maggio 1965, in un incidente automobilistico in cui perdono la vita anche l'amico Roberto Pagnani e la moglie di quest'ultimo.

Il 15 maggio 2017 a Ravenna gli viene intitolata la sala multimediale del MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna.

Bibliografia

  • F. Nurchis, Martini. Un rivoluzionario a fascicoli, catalogo della mostra (Casa Testori), Novate Milanese, 2013
  • F. Nurchis, Alberto Martini (1931-1965). Da Longhi ai Maestri del Colore, Milano 2016. Versione pdf scarcabile
  • S. Simoni, Alberto Martini il critico divulgatore, in “Casa Premium”, n. 99, giugno-luglio 2015, pp. 58-61
  • F. Trere’, Alberto Martini e Ravenna, in Spigolando ad arte, a cura di S. Simoni, Ravenna 2013, pp. 140-143
  • F. Trere’,  In margine a Il Deserto Rosso: Alberto Martini e la personale di Gianni Dova a Ravenna, in “Ravenna. Studi e Ricerche” XXVI (2019), in corso di stampa
  • N. Ceroni, Alberto Martini, in www.sistemamusei.ra.it
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 20 Apr 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Alberto Martini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
Alberto Martini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes