Quantcast
peoplepill id: adamino-da-san-giorgio
ADSG
1 views today
1 views this week
Adamino da San Giorgio

Adamino da San Giorgio

Adamino da San Giorgio
The basics

Quick Facts

Is Artist Sculptor
Type Arts
Gender male
The details (from wikipedia)

Biography

Adamino da San Giorgio (XII secolo – XIII secolo) è stato uno scultore italiano attivo a Verona agli inizi del XIII secolo.

Collaborò con il lapicida Brioloto de Balneo alla decorazione della basilica di San Zeno a Verona in occasione dell'ampliamento e del rimaneggiamento dell'edificio condotto tra la fine del XII secolo e il primo quarto del XIII secolo. In particolare gli vengono attribuiti i primi due archi di accesso alla cripta e le fasce decorative delle cornici superiori della facciata. Adamino lasciò la sua firma su di un capitello all'interno della chiesa in cui si legge "magister Adam murarius qui fuit de Sanzorzio" ed è inoltre ricordato in due documenti del 1217 e 1225. Si ritiene che potesse essere originario di San Giorgio di Valpolicella o, più probabilmente comasco. Null'altro sappiamo di lui all'infuori che, come Brioloto, si stabilì a Verona acquistando casa proprio vicino alla basilica.

Bibliografia

  • Alessandro Da Lisca, La basilica di San Zenone in Verona, Verona, Scuola Tipogafica Don Bosco, 1941, ISBN non esistente.
  • Luigi Simeoni, S. Zeno di Verona. Studi con nuovi documenti, Verona, Libreria Editrice - C. A. Baroni & C., 1909, ISBN non esistente.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 18 Apr 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Reference sources
References
http://www.treccani.it/enciclopedia/adamino-da-san-giorgio_(Enciclopedia-dell'-Arte-Medievale)/
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes