Yan Gong
Quick Facts
Biography
Yan Gong (严恭, Yán Gōng; Nanchino, 19 gennaio 1914 – Nanchino, 4 luglio 2010) è stato un regista, sceneggiatore e drammaturgo cinese.
Biografia
Nato come Chen Baorun (陈宝润, Chén Bǎorùn), iniziò la carriera come attore a Nanchino nel 1933, come membro di una locale compagnia teatrale dell'ambiente rivoluzionario. Nel 1935 entrò all'Accademia nazionale di teatro di Nanchino, dove si specializzò nella scrittura di opere teatrali, principalmente a tematica politica di sinistra. Si trasferì nel 1937 a Shanghai per prendere parte al progetto di teatro sperimentale della Shanghai Amateur Drama Association, scrivendo un dramma anti-imperialista dal titolo Kaiyan zhiqian (开演之前, Kāiyǎn zhīqián, letteralmente "Prima dell'inizio"). Durante la guerra sino-giapponese si impegnò fortemente in opere di propaganda anti-giapponese.
Nel 1941 fu nominato direttore della New China Drama Club e da questo periodo scrisse e diresse numerose opere teatrali pro-rivoluzionarie, spesso in collaborazione con Wang Gong. Nel 1948 entrò a fare parte della Kunlun Film Company, affiancando Zhao Ming alla regia di Un orfano chiamato San Mao (三毛流浪記, 三毛流浪记, Sān Máo liúlàng jì), sua prima esperienza cinematografica. L'anno successivo entrò sotto contratto con la Changchun Film Studio, dirigendo dieci lungometraggi e due documentari. Fu particolarmente apprezzato per i suoi film rivolti a un pubblico di bambini, come Zuguo de huaduo (祖国的花朵, Zǔguó de huāduǒ, letteralmente "Fiori della madrepatria") del 1955, che ricevette in patria un ottimo successo di pubblico e critica.
Nel 1982 venne nominato direttore della Nanjing Film Studio e tra i suoi film di questo periodo si ricorda Yue dao zhongqiu (月到中秋, Yuè dào zhōngqiū, letteralmente "La luna alla festa di metà autunno") del 1983. Nel 1989 fu il regista di Feng xiong hua ji (逢凶化吉, Féng xiōng huà jí, letteralmente "Rendi propizio l'infausto cambiamento"), prodotto dalla Guangxi Film Studio.
Filmografia parziale
- Un orfano chiamato San Mao (三毛流浪記, 三毛流浪记, Sān Máo liúlàng jì), con Zhao Ming (1949)
- Zuguo de huaduo (祖国的花朵, Zǔguó de huāduǒ) (1955)
- Yue dao zhongqiu (月到中秋, Yuè dào zhōngqiū) (1982)
- Feng xiong hua ji (逢凶化吉, Féng xiōng huà jí) (1989)