peoplepill id: vittorio-tassi
VT
Italy
1 views today
1 views this week
Vittorio Tassi
Carabiniere e partigiano italiano

Vittorio Tassi

The basics

Quick Facts

Intro
Carabiniere e partigiano italiano
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Radicofani, Province of Siena, Tuscany, Italy
Place of death
Radicofani, Province of Siena, Tuscany, Italy
Age
41 years
Awards
Medal of Military Valour
 
The details (from wikipedia)

Biography

Vittorio Tassi (Radicofani, 1º maggio 1903 – Radicofani, 17 giugno 1944) è stato un carabiniere e partigiano italiano, medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Vittorio Tassi
NascitaRadicofani (Siena), 1 maggio 1903
MorteRadicofani (Siena), 17 giugno 1944
Dati militari
Paese servito
Forza armataArma dei Carabinieri
GradoCarabiniere
DecorazioniMedaglia d'oro al valor militare alla memoria
voci di militari presenti su Wikipedia

Biografia

Prestava servizio nella stazione dei carabinieri di Chiaveretto (Arezzo). Per non aderire alla repubblica di Salò, dopo l'armistizio si diede alla macchia. Raggiunto il suo paese natale, Tassi organizzò un gruppo di partigiani e ne assunse il comando, compiendo numerose azioni contro i tedeschi.

Durante un massiccio rastrellamento, Tassi ordinò ai suoi partigiani di sganciarsi e rimase a Pian del Re, in Val d'Orcia, con altri cinque compagni di lotta, per ritardare l'avanzata del nemico. Catturato dai tedeschi, il carabiniere smentì che gli altri arrestati facessero parte della formazione partigiana. Fu solo parzialmente creduto e i tedeschi lo fucilarono con Renato Magi, un ragazzo di 19 anni, al quale, dopo la Liberazione, fu conferita la medaglia di bronzo alla memoria.

A Vittorio Tassi è stata intitolata, a Firenze, la caserma dei carabinieri ospitata nell'antico monastero di Santa Maria di Candeli.

Onorificenze

«Comandante di una banda partigiana da lui stesso organizzata, compiva arditi colpi di mano contro l'oppressore. Arrestato assieme ad altri cinque partigiani e con essi destinato alla morte, in un supremo gesto di sublime altruismo smentiva, in qualità di capo banda, la loro appartenenza alla formazione e, dichiarandosi solo responsabile delle azioni compiute, dava eroicamente la sua vita per salvare quella dei compagni. Luminosa figura di elette virtù militari e di superba fratellanza umana spinta fino al supremo sacrificio.»
— Radicofani, 17 giugno 1944

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Vittorio Tassi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Vittorio Tassi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes