Vittor Ugo Ceccherelli
Quick Facts
Biography
Vittor Ugo (Vittorino) Ceccherelli (Arezzo, 12 febbraio 1912 – Cieli della Spagna, 20 dicembre 1936) è stato un aviatore e ufficiale italiano, tenente pilota della Regia Aeronautica, caduto durante la Guerra civile spagnola mentre volava nei reparti dell'Aviazione Legionaria e per questo decorato con la Medaglia d'oro al valor militare postuma.
Controversie
La data del decreto della decorazione, come si legge dal sito del Quirinale, è in corso di verifica, inoltre la stessa fu oggetto di una protesta per la presenza a fianco di altri caduti nella lapide presente nel liceo classico "Francesco Petrarca" di Arezzo, quando una petizione di firmatari italiani emigrati in Catalogna, Spagna, sostenne che non era corretto equiparare un eroe del Fascismo responsabile della morte in una guerra, quella civile spagnola, che non gli apparteneva e dove andò volontario, come tutti i partecipanti, a caduti per la libertà, e per questo fu oggetto di un'interrogazione nel consiglio comunale di Arezzo.
Onorificenze
Medaglia d'oro al valor militare | |
«Volontario in una missione di guerra combattuta per un supremo ideale, affrontava le più ardue prove dimostrando sempre esemplari virtù di esperto e prode combattente. Animato da incondizionata entusiastica dedizione per la causa cui aveva votato la giovane balda esistenza, nell'eroico tentativo di portare a termine una rischiosa azione cui era stato proposto, incontrava morte gloriosa.» — Cielo di Spagna, 20 dicembre 1936.. |