Vincenzo Mirone
Quick Facts
Biography
Vincenzo Mirone (Napoli, 4 gennaio 1953) è un medico italiano, specializzato in urologia, chirurgia generale e andrologia.
Professore Ordinario di Urologia presso l'Università "Federico II" di Napoli e Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia presso lo stesso Ateneo, Primario dell'Area Funzionale di Urologia e Litotrissia Urinaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli, è Segretario Generale della Società Italiana di Urologia, chairman dell'European Urology Scholarhip Program (EUSP) e faculty member della European Association of Urology.. Inoltre, il Prof. Mirone è Presidente del Comitato Etico della Fondazione ProSud ONLUS, che si occupa della prevenzione e della ricerca in campo oncologico, dedicato in modo particolare alle regioni del Sud Italia.
La sua attività chirurgica si concentra sulle patologie oncologiche (in particolare il tumore alla prostata ed il tumore della vescica) e sulla chirurgia andrologica, per cui si è specializzato nella chirurgia nerve-sparing del tumore alla prostata e nella chirurgia radicale del tumore alla vescica con derivazione urinaria ortotopica, nonché nell'implantologia protesica peniena e nella chirurgia del transessualismo. Vincenzo Mirone ha esperienza nella ricerca di base sulle disfunzioni sessuali maschili e femminili ed in particolare viene ricordata la sua collaborazione con il Premio Nobel per la medicina Luis Ignarro.
È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche internazionali.