peoplepill id: vincenzo-incenzo
VI
Italy
1 views today
1 views this week
Vincenzo Incenzo
Italian writer

Vincenzo Incenzo

The basics

Quick Facts

Intro
Italian writer
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
The details (from wikipedia)

Biography

Vincenzo Incenzo (...) è un paroliere e scrittore italiano.

Tra le collaborazioni più importanti spiccano quelle con Renato Zero, Armando Trovajoli, Lucio Dalla, PFM, Michele Zarrillo, Sergio Endrigo, Antonello Venditti, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Franco Califano, Tosca e Albano. Dagli anni duemila è attivo anche nel settore letterario, scrivendo alcuni libri principalmente a carattere saggistico, e in quello teatrale, dove cura diversi musical. Tra questi, spiccano Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo, Dracula Opera Rock, Vacanze Romane.

Biografia

Gli esordi e il debutto come cantautore

Nato in una famiglia di musicisti, fin da giovanissimo si è dedicato allo studio del pianoforte ottenendo il diploma di solfeggio al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, per poi laurearsi al DAMS di Bologna. Ha esordito come cantautore suonando le sue canzoni al Folkstudio di Roma, aprendo i concerti di Francesco De Gregori e Francesco Guccini, e incidendo per ii Folkstudio il suo primo 45 giri dal titolo Vienna e la nave.

Le prime collaborazioni: Tosca, Zarrillo, Lucio Dalla

Dopo aver approfondito la sua esperienza nel campo musicale suonando in diverse località europee, inizia la sua attività come paroliere e autore per altri artisti. Tra i primi con cui ha collaborato, spiccano Tosca, per la quale ha scritto diversi brani dei due primi album, Riccardo Fogli, Giovanni Imparato, e Fandango

Inizia poi uno stretto sodalizio artistico con Michele Zarrillo con molti album (di cui "L'amore vuole amore" supererà le 600.000 copie) e molte partecipazioni al Festival di Sanremo con i brani "Strade di Roma" (1992), Cinque giorni (1994), L'elefante e la farfalla (1996), L'acrobata (2001), Gli angeli (2002) e L'alfabeto degli amanti (2006).

Nel 1993 l'incontro con Lucio Dalla; scrive il brano Rispondimi, inserito nell'album Henna di Lucio Dalla, insieme allo stesso Lucio Dalla e a Laurex.

Nel 1995 è in gara al Festival di Sanremo con due brani: Un altro amore no, per Lorella Cuccarini nella categoria "Campioni", e Che sarà di me, per Massimo Di Cataldo, secondo nella categoria "Nuove proposte", scrivendo i testi dei rispettivi album. Con Di Cataldo, la collaborazione proseguirà anche in altri dischi.

Ha curato l'esordio discografico di Paolo Meneguzzi scrivendo prima per il mercato dell'America Latina e poi per quello italiano. Nel 1997 Massimo Ranieri interpreta il brano Gli assolati vetri, scritto insieme a Michele Zarrillo.

Inizia poi la collaborazione con la Premiata Forneria Marconi per l'album Ulisse.

Nel 1998 scrive per Patty Pravo e Bracco Di Graci.

Contemporaneamente nasce il rapporto artistico, ormai ventennale, con Renato Zero con il primo brano, L'impossibile vivere, insieme a Claudio Guidetti e Maurizio Fabrizio, tratto dall'album Amore dopo amore, che supera il milione di copie; la collaborazione come autore per Renato Zero prosegue negli anni seguenti con gli album "Amore dopo amore, tour dopo tour", "La curva dell'angelo", "Il dono", "Cattura", "Figli del sogno", Presente", "Amo, cap I" "Amo cap II","Alt". .

Nel 1999 collabora con Paolo Vallesi all'album Sabato, 17.45, e con i Neri per Caso per l'album Angelo blu.

Le nuove collaborazioni con Zero, PFM, Endrigo, Venditti

Torna come autore al Festival di Sanremo nel 2002 dove oltre a Gli angeli interpretata da Zarrillo, cura l'esordio di Valentina Giovagnini con il brano Il passo silenzioso della neve seconda nella categoria "Giovani" . Per la Giovagnini scrive l'album Creatura nuda (il cui brano omonimo entra nel serial "Beautiful"), e l'album postumo L'amore non ha fine.

Nel 2003, scrive per Alessandro Safina. Inizia poi la collaborazione con Sergio Endrigo, per cui scrive la musica dell'ultima canzone da lui cantata, "Altre emozioni" e altri inediti rimasti nel cassetto.

Scrive poi per il brano "Con che cuore" Antonello Venditti. , incluso nell'album "Che fantastica storia è la vita". Il brano diventa colonna sonora del film campione d'incassi "Il paradiso all'improvviso", di Leonardo Pieraccioni.

Nel 2004 collabora insieme a Renato Zero con Daniele Groff, mentre l'anno seguente è di nuovo al lavoro con la Premiata Forneria Marconi. Con la band storica scrive "Dracula Opera Rock", musical prodotto da David Zard.

Nel 2006 Laura Pausini interpreta la canzone "Cinque giorni" (Incenzo-Zarrillo), inserendola nell'album "io canto" che fa il giro del mondo vendendo duemilioni e mezzo di copie.

Nello stesso anno cura l'esordio discografico come solista di Silvia Mezzanotte con l'album Il viaggio,

L'anno successivo, torna a scrivere con Renato Zero per il Festival di Sanremo il brano interpretato da Al Bano "Nel perdono", classificatosi al secondo posto e, nella categoria "Giovani", il brano La vita subito, interpretato da Jasmine. Con Zero scrive anche per Ornella Vanoni il brano La vita che mi merito, contenuto nell'album Una bellissima ragazza,

Nell 2008 collabora con Bungaro per l'esordiente Roberta Bonanno ad Amici, con il brano L'ultima bugia; lavora ancora alle canzoni di Silvia Mezzanotte, in Lunatica, e scrive poi il brano Era stupendo per Paolo Meneguzzi, con il quale il cantante ha rappresentato la Svizzera all'Eurofestival 2008.

Ha debuttato come realizzatore di colonne sonore nel 2009, curando le musiche del film tv Non smettere di sognare per Mediaset; nel 2011 prosegue quest'attività curando la colonna sonora dell'omonima fiction. Sempre nel 2009 cura il debutto artistico dei Bunarma, scrivendo le canzoni del loro eponimo disco d'esordio.

Il Teatro, i grandi musical, i libri e la mostra su Renato Zero

Intensa è la sua produzione teatrale negli ultimi anni. Nel 2003 collabora alla pièce Lennon & John, di Lucariello /Speranza, scrivendo il brano guida con Maurizio Fabrizio.

Negli anni successivi scrive le canzoni di Tango delle ore piccole (con protagonisti Tosca e Venturiello), Menopause the Musical (con protagoniste Marisa Laurito e Fioretta Mari) e Squali.

Nel 2006 è autore del libretto e delle liriche della megaproduzione di David Zard Dracula Opera Rock su musiche della Premiata Forneria Marconi.

Nel 2010 scrive con Rosario di Bella le musiche di Cassandra e il re di G. Arghirò.

Dal 2012 scrive per Serena Autieri; per lei confeziona gli spettacoli Recital Sinfonico, La Sciantosa presentato nel 2013 al Festival dei due Mondi, e scrive la versione italiana delle canzoni di Cole Porter " di Vacanze Romane.

Del 2013 è il musical evento Romeo & Giulietta, ama e cambia il mondo di cui scrive i testi su musiche di Gerard Presgurvic.

Nel 2016 cura la sua prima regia per la commedia di Maurizio De Giovanni Ingresso indipendente, dove è autore anche delle musiche, e scrive 2 canzoni per il musical di Alessandro Siani Il principe abusivo, con Alessandro Siani e Christian De Sica.

Il 2017 è l'anno del debutto di Diana & Lady D, di cui è autore e regista con un team d'eccezione: il Premio Oscar Gianni Quaranta alle scene, A.J. Weissbander alle luci, Bill Goodson alle coreografie, Silvia Frattolillo ai costumi e Maurizio Metalli alla direzione musicale. Nei brani del musica suonano i migliori musicisti internazionali, da Miller a Bissonette a Cohen.

Dal 2014 è direttore artistico della mostra Zero, che Incenzo struttura operando un multimediale collegamento creativo e documentato con la storia italiana degli ultimi quarant'anni.

Parallelamente in questi anni scrive saggi di rilievo su Dante (La partitura infernale, eventi sonori nelle bolge dantesche, Fonopoli, 2003) l'Africa (Il sorriso d'avorio d'una ragazza d'ebano, LietoColle,2004), la canzone italiana (La canzone in cui viviamo, 101 viaggi nella scrittura cantata italiana, No Reply, 2011) e Valentina Giovagnini, artista scomparsa prematuramente (Valentina Giovagnini tra vita e sogno, Zona, 2012). Del 2011 è la silloge di poesie Cinema mundi (LietoColle) e del 2014 il suo primo romanzo, Romeo & Giulietta nel duemilaniente (No Reply). I libri ricevono numerose onorificenze in più contesti, tra i quali il premio internazionale "Alfonso Gatto" e il "Giffoni Film Festival".

Attività extramusicali

Oltre alla professione di autore e scrittore, Incenzo si dedica all'arte della pittura.

Discografia

ALBUM

2016

Renato Zero ARENA', Renato Zero ALT, Sal da Vinci NON SI FANNO PRIGIONIERI, AAVV ONCE UPON A TIME IN NAPOLIi, AAVV LA FAMILIA, vox y piensamentos del Papa Francesco

2015

Renato Zero AMO II, Romeo & Giulietta ama e cambia il mondo (CD e DVD)

2014

Renato Zero AMO I, Sonohra IL VIAGGIO

2013

Romeo & Giulietta ama e cambia il mondo

2012

Lucio Dalla QUI DOVE IL MARE LUCCICA, Carlo Alberto CONTROVENTO, Bunarma RICHIAMU, Mattia de Luca RIVERDE,

Sal da VInci È COSI' CHE GIRA IL MONDO

2011

Renato Zero SEI ZERO, Michele Zarrillo LE MIE CANZONI, Non smettere di sognare FICTION TV, Paolo Meneguzzi BEST OF

2010

Renato Zero ZERONOVE TOUR

2009

Renato Zero PRESENTE, Antonello Venditti LE DONNE, Michele Zarrillo LIVE ROMA, Valentina Giovagnini L'AMORE NON HA FINE, Nadia Natali, DONNA A META'

2008

Michele Zarrillo NEL TEMPO E NELL'AMORE, Amici TI BRUCIA, Jacopo Troiani HO BISOGNO...,Massimo Ranieri GOLD EDITION,

Paolo Meneguzzi CORRO VIA, Roberta Bonanno NON HO PIU' PAURA, Silvia Mezzanotte LUNATICA

2007

Laura Pausini SAN SIRO 2007, PFM 35 E UN MINUTO, Renato Zero MPZERO TOUR, Sergio Endrigo CIAO POETA,

Ornella Vanoni UNA BELLISSIMA RAGAZZA, Albano CERCAMI NEL CUORE DELLA GENTE, Jasmine SALUTAMI JASMINE,

Paolo Meneguzzi MUSICA LIVE TOUR, Paolo Meneguzzi MUSICA

2006

Laura Pausini IO CANTO, PFM DRACULA OPERA ROCK, Michele Zarrillo L'ALFABETO DEGLI AMANTI,

Massimo Di Cataldo I CONSIGLI DEL CUORE, Silvia Mezzanotte IL VIAGGIO

2005

Renato Zero IL DONO, Franco Califano NON ESCLUDO IL RITORNO, PFM DRACULA, Massimo Di Cataldo SULLA MIA STRADA

2004

Renato Zero FIGLI DEL SOGNO, Sergio Endrigo CJANTANT ENDRIGO, Daniele Groff MI ACCORDO

2003

Lucio Dalla HENNA, Renato Zero CATTURA, Antonello Venditti CHE FANTASTICA STORIA È LA VITA, Sergio Endrigo ALTRE EMOZIONI,

Alessandro Safina MUSICA DI TE, Michele Zarrillo LIBEROSENTIRE, Paolo Vallesi BEST OF, Valentina Giovagnini NON PIANGO PIU'

2002

Michele Zarrillo LE OCCASIONI DELL'AMORE, Valentina Giovagnini CREATURA NUDA, Space One IL CANTASTORIE,

Dennis DENNIS, Lorenzo Ballarin MI SONO INNAMORATO

2001

Renato Zero LA CURVA DELL'ANGELO, Amanda Miguel CINCO DIAS, Michele Zarrillo IL VINCITORE NON C'È

Massimo Di Cataldo IL MIO TEMPO

2000

Renato Zero I MIEI NUMERI, Neri per caso ANGELO BLU,

1999

Renato Zero AMORE DOPO AMORE TOUR DOPO TOUR, Patty Pravo PATTY LIVE 99, Paolo Vallesi SABATO :17.45,

1998

Renato Zero AMORE DOPO AMORE, Patty Pravo NOTTI GUAI E LIBERTA', Vincenzo Incenzo IL CANTO DELLA VITA,

Bracco di Graci LO SPECCHIO

1997

Michele Zarrillo L'AMORE VUOLE AMORE, PFM ULISSE, Massimo Ranieri CANZONI IN CORSO,

Tosca INCONTRI E PASSAGGI, Fiorello I MIEI AMICI CANTAUTORI, Paolo Meneguzzi PAOLO

1996

Michele Zarrillo L'ELEFANTE E LA FARFALLA, Massimo Di Cataldo ANIME, Paolo Meneguzzi POR AMOR,

Rossella Marcone UNA VITA MIGLIORE

1995

Massimo Di Cataldo SIAMO NATI LIBERI, Lorella Cuccarini VOGLIA DI FARE, Giovanni Imparato SENSI

1994

Michele Zarrillo COME UOMO TRA GLI UOMINI

1993

Tosca ATTRICE, Giovanni Imparato YORUBA,

1992

Michele Zarrillo ADESSO

1991

Tosca TOSCA, Riccardo Fogli A META' DEL VIAGGIO, Fandango FANDANGO

1986

Vincenzo Incenzo VIENNA E LA NAVE

Partecipazioni come autore al Festival di Sanremo

  • Festival di Sanremo 1992 con Strade di Roma, interpretata da Michele Zarrillo - Categoria Campioni (11º posto)
  • Festival di Sanremo 1994 con Cinque giorni, interpretata da Michele Zarrillo - Categoria Campioni (5º posto)
  • Festival di Sanremo 1995 con Un altro amore no, interpretata da Lorella Cuccarini - Categoria Campioni (10º posto) e con Che sarà di me, interpretata da Massimo Di Cataldo - Categoria Nuove Proposte (2º posto)
  • Festival di Sanremo 1996 con L'elefante e la farfalla, interpretata da Michele Zarrillo - Categoria Campioni (11º posto)
  • Festival di Sanremo 2001 con L'acrobata, interpretata da Michele Zarrillo - Categoria Campioni (4º posto)
  • Festival di Sanremo 2002 con Gli angeli, interpretata da Michele Zarrillo - Categoria Campioni (11º posto) e con Il passo silenzioso della neve, interpretata da Valentina Giovagnini - Categoria Giovani (2º posto)
  • Festival di Sanremo 2006 con L'alfabeto degli amanti, interpretata da Michele Zarrillo (F, 2º posto Categoria Uomini)
  • Festival di Sanremo 2007 con Nel perdono, interpretata da Albano - Categoria Campioni (2º posto) e con La vita subito, interpretata da Jasmine - Categoria Giovani (Finalista)

Premi e riconoscimenti

  • Vincitore "I Starfestival Internazionale di Montecarlo" con il brano Il canto della vita (1998)
  • Vincitore "XVI International Cesme Festival of Pop Music" con il brano Il canto della vita (1998)
  • Premio Lunezia - Autori emergenti (1998)
  • Premio Cantaestate (1998)
  • Premio Settimana della Musica (1999)
  • Premio FestivalLago (2002)
  • Premio Nazionale "Liolà" (2003)
  • Premio Speciale SIAE Autori (2003)
  • Premio Lunezia - Antologia (2005)
  • Medaglia d'argento dalla Camera dei Deputati per l'attività d'autore (2009)
  • Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto (2011)
  • Premio Internazionale di Poesia Città di Sassari (2011)
  • Premio Giffoni Film Festival (2012)
  • Premio Poggio Bustone dedicato a Lucio Battisti (2013)
  • Premio Salvatore Pollicino (2014)
  • Premio La Vela dell'Arte (2015)

    Libri

    • La partitura infernale, eventi sonori nelle bolge dantesche (Fonopoli, 2003)
    • Il sorriso d'avorio di una ragazza d'ebano (LietoColle, 2004)
    • Bassi fondi, musical poetico visivo sugli inferni della città (Fonopoli, 2005)
    • Cinema mundi (LietoColle, 2011)
    • La canzone in cui viviamo* (No Reply, 2011)
    • Valentina Giovagnini - Tra Vita e Sogno* (Zona, 2012)
    • #Romeo&Giulietta nel Duemilaniente (No Reply, 2014)
    • ZERO, libro/catalogo della mostra dedicata a Renato Zero (Tattica 2014)

    Teatro

    • Lennon & John, 2003
    • Tango delle ore piccole, 2004
    • Menopause, 2006
    • Squali, 2006
    • Dracula Opera Rock, 2006
    • Cassandra e il Re, 2010
    • Serena Autieri, recital sinfonico, 2012
    • La Sciantosa, 2013
    • Romeo & Giulietta, ama e cambia il mondo, 2013
    • Vacanze romane, 2015
    • Il Principe abusivo, 2016
    • Ingresso indipendente, 2016
    • Diana & Lady D, 2017

    Note

    Collegamenti esterni

    • Modifica su Wikidata
    • Modifica su Wikidata
    Biografie Portale Biografie
    Musica Portale Musica
    The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
    Lists
    Vincenzo Incenzo is in following lists
    comments so far.
    Comments
    From our partners
    Sponsored
    Vincenzo Incenzo
    arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes