Valter Catoni
Quick Facts
Biography
Valter Catoni (Roma, 15 luglio 1954) è un dirigente d'azienda, imprenditore e scrittore italiano.
Attualmente è diplomatico per lo SMOM presso l'ambasciata di Belgrado.
È stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di SDA Express Courier S.p.A. e Senior Vice-President di Poste Italiane S.p.A.
Biografia
Dopo un periodo professionale presso una società di consulenza e successivamente in una società di trasporti Air Freight, nel 1980 inizia a lavorare per il corriere espresso internazionale DHL.
Nel 1987 è in SDA Express Courier S.p.A. come amministratore delegato e direttore generale. Nel 1991 costituisce la società IExC, corriere espresso internazionale con sedi in Francia, Regno Unito, Germania, Belgio e Olanda, e nel 1992 la IC, International Courier, società specializzata nell'acquisizione di partecipazioni di minoranza in società operanti nella logistica e nel trasporto nazionale ed internazionale. Sempre nel 1992 è tra i fondatori della Euroinvestment società di consulenza strategica per aziende. Nel 1994 acquisisce la società Strike Media Promotion S.r.L., agenzia di pubblicità e comunicazione. Nel 1994 costituisce la società Informatica e Servizi S.r.l. azienda specializzata nella fornitura di prodotti e servizi relativi all'informatica, successivamente, nel 2003, fusa per incorporazione in SDA Express Courier S.p.A. Acquisisce nel 1996 la società BS Fast Cargo S.r.l. specializzata nella logistica e trasporto per Istituti Bancari, società finanziarie e compagnie di assicurazioni, poi fusa, nel 1999 in SDA Express Courier S.p.A. Sempre nel 1996 apre a Torino, in via Pietro Micca, una galleria d'arte che sarà per anni un importante centro espositivo di arte figurativa. Nel 1998, dopo l'acquisizione di SDA Express Courier da parte di Poste Italiane, è anche uno dei capi divisione della capogruppo, per poi assumere l'incarico, nel 2006 di Senior Vice President e successivamente la Direzione Commerciale dei Grandi Clienti con un fatturato gestito di circa 4 miliardi di euro. Nel 1999 acquisisce Mototaxi, importante società di motorecapito cittadino, in seguito fusa per incorporazione in SDA Express Courier S.p.A. Nel 2000 acquisisce il 20% della Bartolini spa, di cui è stato consigliere di amministrazione dal 2000 al 2003 anno in cui la quota del 20% è stata venduta. Costituisce nel 2000 la società Eboost di cui è anche amministratore delegato, la prima società Italiana specializzata nell'intera filiera del commercio elettronico. Nel 2002 costituisce Kipoint S.r.l., rete di negozi in franchising che opera come Centro Servizi di cui è Presidente del Consiglio Di Amministrazione. Fonda, ed è amministratore delegato di SDA Logistica S.r.l. società che si occupa di logistica integrata, gestione documentale, e logistica per l'ecommerce, che nel 2008 diventa Italia Logistica S.p.A. dopo un accordo in joint venture paritetica tra SDA Express Courier S.p.A./Poste Italiane S.p.A. con Ferrovie dello Stato (50% per entrambi i gruppi). Nel mese di ottobre 2005 costituisce con Chronopost S.A., società facente parte del gruppo La Poste (Poste francesi), Chronopost International Italia S.p.A., società specializzata nel trasporto aereo worldwide. Per 4 anni ha ricoperto la carica di Presidente dell'AICAI (associazione italiana corrieri aerei internazionali) ed è tra i fondatori di Assoespressi.
Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo L'eterna lotta per Mondadori e nel 2014 L'inutilità della lettera Q sempre con Mondadori. www.linutilitadellaletteraq.it