Valentino Valentini
Quick Facts
Biography
Valentino Valentini (Bologna, 28 giugno 1962) è un politico italiano.
Biografia
Dopo una laurea in Interpretazione e un master in Business a Publitalia, nel 1985 Valentini venne assunto come interprete di conferenza al Parlamento europeo, grazie al fatto di parlare correntemente numerose lingue straniere fra cui inglese, russo, tedesco, francese, spagnolo e olandese.
Più tardi venne presentato dall'eurodeputato Antonio Tajani al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, eletto deputato al Parlamento Europeo, che lo assunse come proprio assistente.
Nel 2001, in seguito alla vittoria elettorale della Casa delle Libertà e alla formazione del II governo Berlusconi, Valentini fu nominato capo dell'ufficio del Presidente del Consiglio, consigliere speciale per le relazioni estere e tutor delle imprese italiane all'estero (specialmente in Russia).
In tale veste iniziò a seguire Berlusconi in tutti i suoi viaggi all'estero, preparandone i discorsi e facendogli da interprete personale. Durante questo periodo cominciò anche ad essere inviato a Mosca da Berlusconi per seguire le trattative tra Eni e Gazprom, al di fuori dei canali diplomatici formali, in contatto con Antonio Fallico, di ZAO Banca Intesa, consulente di Gazprom.
Nel 2005 fu insignito da Putin dell'Ordine di Lomonosov.
Successivamente è stato candidato ed eletto deputato alle elezioni del 2006, per Forza Italia, e rieletto nel 2008, all'interno delle fila del Popolo della Libertà. La sua attività legislativa è però quasi inesistente: dal 2006 non ha presentato nessun progetto di legge come primo firmatario, mozione, o ordine del giorno.
Come risulta da un documento reso pubblico da Wikileaks, il 26 gennaio 2009 Ronald Spogli, ambasciatore statunitense a Roma, lo definiva "l'uomo chiave di Berlusconi in Russia, che viaggia senza staff né segreteria diverse volte al mese. Non è chiaro cosa vada a fare a Mosca, ma ci sono pesanti indiscrezioni sul fatto che presidi gli interessi di Berlusconi in Russia".
Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce a Forza Italia.
Il 24 gennaio 2014 il presidente Berlusconi lo nomina Responsabile per i rapporti internazionali della nuova Forza Italia.
Controversie
Il 30 giugno 2015 la Procura di Milano notifica l'avviso di fine indagini a 34 indagati tra cui Valentini, accusato di falsa testimonianza nell'inchiesta Ruby Ter riguardante le cene di Arcore.
Il 24 luglio seguente la procura di Milano chiede per lui e altre 12 persone l'archiviazioneche viene accolta il 6 novembre dello stesso anno dal gip per mancanza di prove certe.
Note
Altri progetti
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Valentino Valentini