peoplepill id: ugo-luca
UL
Italy
1 views today
2 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Place of birth
Feltre, Province of Belluno, Veneto, Italy
Place of death
Feltre, Province of Belluno, Veneto, Italy
Age
75 years
The details (from wikipedia)

Biography

Ugo Luca (Feltre, 24 maggio 1892 – Feltre, 5 luglio 1967) è stato un generale italiano dei Carabinieri; raggiunse i massimi incarichi nel controspionaggio italiano e fu a capo del Comando forze repressione banditismo in Sicilia.

Biografia

La carriera nei Servizi informativi

Ufficiale dei Carabinieri, in servizio nel SIM, i servizi segreti militari. Negli anni venti e trenta lavorò a lungo in Turchia, a Rodi e in Libia. Durante la guerra civile spagnola diresse il "servizio informazioni" del Corpo Truppe Volontarie inviato dall'Italia. Nel 1939 fu assegnato al comando dei carabinieri presso il Ministero dell'Aeronautica, a capo della Sezione controspionaggio. Specialista del Medioriente, durante la seconda guerra mondiale risultò implicato nell'omicidio della dissidente antifascista Lea Schiavi. Fu nel 1942 "addetto commerciale" dell'ambasciata d'Italia in Turchia.

Nei suoi "Diari", il ministro degli esteri Galeazzo Ciano scrive che il 2 gennaio 1943 accompagnò "l'ufficiale dei carabinieri Luca da Mussolini, per uno scambio di vedute sulla situazione mediorientale". A quell'epoca era capo del SIM Aeronautica.

Nella resistenza

Dopo l'8 settembre 1943 su ordine del generale dei CC Filippo Caruso, Luca rimase a Roma durante l'occupazione nazista per operare come responsabile del "Nucleo informativo" del Fronte Militare Clandestino del colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, in collegamento con il "Comando Carabinieri Italia Meridionale".

Dopo la liberazione, subìto senza conseguenze il processo per la denuncia nel 1945 per la morte di Lea Schiavi, da colonnello fu nominato comandante della Legione carabinieri Lazio.

Il 12 agosto 1949 fu inviato in Sicilia per la lotta contro il banditismo, all’Ispettorato generale di pubblica sicurezza in Sicilia. Scampò alla strage di Bellolampo il 19 agosto 1949. La caserma dei carabinieri fu sottoposta a un durissimo attacco dagli uomini di Giuliano. Al ritorno dal rastrellamento successivo, un camion saltò su una mina anticarro e sette carabinieri persero la vita. Lui rimase ferito.

La cattura di Giuliano

Sette giorni dopo fu nominato comandante del neo istituito Comando forze repressione banditismo che prese il posto dell'ispettorato generale di PS. Aveva ai suoi ordini 27 ufficiali dei carabinieri (tra cui l'allora capitano Carlo Alberto Dalla Chiesa) e 16 della polizia, e 2000 uomini. Grazie a un informatore come il cugino Gaspare Pisciotta, a Castelvetrano il 3 luglio 1950 cadde in un aggiuato il bandito Salvatore Giuliano, e il 5 luglio il ministero comunicò ufficialmente la morte di Giuliano, e il colonnello Luca fu promosso generale. Quella fu la versione ufficiale imposta dal Comando generale dell'Arma, perché in realtà Giuliano era stato ucciso nel sonno da Pisciotta.

Andò in pensione nel 1954 da generale di divisione, massimo grado allora raggiungibile da un ufficiale dei CC. Dal 1962 al 1967 fu sindaco di Feltre. Morì d'infarto nel 1967.

È sepolto a Santorso (VI).

Note

6. LINO BUSCEMI "Nuova verità sulla morte di Giuliano",Pisciotta,Badalamenti, Col. Ugo Luca, Cap.Perenze- La Repubblica (ed.siciliana) del 10 febbraio 2012

Biografie Portale Biografie
Seconda guerra mondiale Portale Seconda guerra mondiale
Storia d'Italia Portale Storia d'Italia
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ugo Luca is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Ugo Luca
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes