peoplepill id: ugo-brizi
UB
Italy
1 views today
1 views this week
Ugo Brizi
Italian botanist and mycologist

Ugo Brizi

The basics

Quick Facts

Intro
Italian botanist and mycologist
A.K.A.
Brizi
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Ancona, Province of Ancona, Marche, Italy
Place of death
Milan, province of Milan, Lombardy, Italy
Age
81 years
The details (from wikipedia)

Biography

Ugo Brizi (Ancona, 29 febbraio 1868 – Milano, 4 novembre 1949) è stato un botanico, micologo e accademico italiano.

Biografia

Assistente di Giuseppe Cuboni nella sperimentale Regia Stazione di Patologia Vegetale di Roma, si è segnalato già nel 1896 per aver scoperto e descritto i danni derivanti sulla vegetazione dall'anidride solforosa.

Nel 1903, a seguito di concorso indetto a causa della scomparsa di Augusto Napoleone Berlese, è diventato titolare della cattedra di Patologia vegetale al Regio Istituto Tecnico Superiore di Milano, che ha tenuto sino al 1911 (a sua volta sostituito da Luigi Montemartini).

È stato anche direttore dell'Orto botanico di Brera. Si è occupato di fitopatologia, studiando le malattie dell'ulivo, della vite e del riso e descrivendo, in particolare, le briofiti. Ha steso le voci di diversi generi di piante (fra cui il borracina) e muschi (tra cui lo sfagno) per l'Enciclopedia Treccani. La sua opera principale è il manuale-atlante Malattie delle piante agrarie (1919).

Socio dell'Accademia dei Georgofili e della Società Botanica Italiana, dal 1937 al 1943 è stato presidente della Società Italiana di Scienze Naturali Sua figlia, Ernesta, ha operato nello stesso campo, insegnando scienze naturali.

Bibliografia

  • E. Baldacci (a cura di), Il calendario d'incubazione della peronospora della vite e le sue possibili applicazioni, Istituto di Patologia Vegetale - Università degli Studi di Milano, Milano 1949.
  • G.B. Traverso, In memoria del Prof. Ugo Brizi, Fusi, Milano 1950 (estratto dagli «Atti della Società Italiana di Scienze Naturali», Vol. LXXXIX, pp. 5–16).
Brizi è l'abbreviazione standard utilizzata per le piante descritte da Ugo Brizi.
Controllo di autoritàVIAF (EN289718492 · WorldCat Identities (ENviaf-289718492
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ugo Brizi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Ugo Brizi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes