peoplepill id: tullio-zitkowsky
TZ
Italy
1 views today
2 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Birth
Place of birth
Zadar
Age
89 years
The details (from wikipedia)

Biography

Tullio Zitkowsky (Zara, 1936) è uno scenografo italiano.

Attivo dal 1959, ha realizzato numerose scenografie per i più importanti programmi televisivi in onda sulle reti RAI e Fininvest.

Biografia

Dopo aver studiato all'Accademia di Belle Arti di Roma, è entrato in RAI nel 1959. Attivo prevalentemente in televisione ma autore di scenografie anche per il teatro e il cinema, è stato l'ideatore per l'azienda pubblica di numerose scenografie di programmi televisivi, come Alta pressione, C'è Celentano, Sabato sera, Doppia coppia, Bentornata Caterina, Rischiatutto, Gran Premio, diverse edizioni di Canzonissima, il varietà Dove sta Zazà e le trasmissioni di divulgazione scientifica di Piero Angela Il pianeta dei dinosauri e Viaggio nel cosmo. Ha inoltre curato gli studi dei telegiornali.

In RAI è stato inoltre il primo a realizzare una scenografia a colori, nonché il primo scenografo a sfruttare gli studi televisivi nella loro totale ampiezza rendendoli funzionali agli spettacoli proposti.

Negli anni ottanta, con l'esordio delle televisioni private, ha collaborato anche con le reti Fininvest per trasmissioni come la seconda stagione del varietà di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello Attenti a noi due, Beauty Center Show (per il quale realizzò una scenografia basata sul gioco di numerosi specchi, neon a cascata e porte rotanti), alcune edizioni di Buona Domenica e de La corrida, Ewiva, Festival, Finalmente venerdì, Premiatissima, Risatissima e l'edizione 1990 di Una rotonda sul mare.

La figlia Emanuela Trixie Zitkowsky ha seguito le sue orme, divenendo a sua volta una scenografa particolarmente attiva in campo televisivo.

Note

Bibliografia

Biografie Portale Biografie
Televisione Portale Televisione
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Tullio Zitkowsky is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Tullio Zitkowsky
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes