peoplepill id: tullio-oss-emer
TOE
Italy
1 views today
1 views this week
Tullio Oss Emer
Italian painter and scenographer

Tullio Oss Emer

The basics

Quick Facts

Intro
Italian painter and scenographer
Places
Gender
Male
Place of birth
Pergine Valsugana, Trentino, Trentino-South Tyrol, Italy
Place of death
Bolzano, South Tyrol, Trentino-South Tyrol, Italy
Age
82 years
Tullio Oss Emer
The details (from wikipedia)

Biography

Tullio Oss Emer (Pergine Valsugana, 11 febbraio 1922 – Bolzano, 10 luglio 2004) è stato un pittore, illustratore e scenografo italiano.

Biografia

Nasce l'11 febbraio del 1922 a Pergine Valsugana, in Trentino. Nel 1940, appena diciassettenne, vince i "ludi dell'arte" provinciali e viene inviato a Roma come rappresentante della Provincia di Bolzano nel concorso nazionale d'arte riservato ai vincitori delle province. A vent'anni ha già progettato e realizzato intere scene per il Teatro Verdi di Bolzano, poi distrutto durante la guerra. Per molti anni ha eseguito illustrazioni per libri e giornali vari. Nel 1945 ha fondato uno studio che ancor oggi porta il suo nome e che si è sempre occupato di attività artistica creativa, spaziando in tutti i settori (design, inserzioni, cartellonistica, creazione di marchi, computer-grafica e altro). Ha tenuto corsi di disegno applicato. È stato membro fisso del gruppo Artegiro, il quale allora comprendeva sedici pittori selezionati in tutta Italia, partecipando così a innumerevoli manifestazioni espositive. Si è sempre occupato di scenografia per la Televisione italiana (RAI). Ha creato disegni, sigle animate nel campo grafico artistico a completamento delle registrazioni. Ha vissuto sempre d'arte e per l'arte. Nelle sue opere è sempre evidente la profonda conoscenza del disegno, delle combinazioni cromatiche, delle prospettive. Le sue opere sono di una viva e gaia dolcezza, sfumate nei contorni, tenui nei colori. Per l'artista la pittura rappresenta un'evasione dalla vita quotidiana, una passione cui dedicare coi gioia tutto il tempo libero. L'arte non è per lui un tormento, ma liberazione, possibilità di esprimere in silenzio i sentimenti da un soggetto, soddisfazione di dar vita ad una sinfonia di colori. Le sue tecniche artistiche erano la pittura ad olio, acquerello e pastello. Ha tenuto mostre personali su gran parte del territorio italiano, si ricordano le principali a Bolzano, Levico Terme, Trento, Genova, Padova, Napoli, Livorno, Pavia, Bressanone, Nuoro, Trapani.

Onorificenze

Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinariaCommendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana
«Su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri»
— 27 dicembre 1965

Bibliografia

  • Bolaffi, Pittori del Veneto e Trentino Alto Adige, 1977
  • Artisti Oggi, a cura di Severino Perelda, 1999

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Pittura Portale Pittura
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Tullio Oss Emer is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Tullio Oss Emer
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes