peoplepill id: tony-ligorio
TL
Italy
1 views today
3 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Place of birth
Latiano
Age
56 years
The details (from wikipedia)

Biography

Tony Ligorio (Latiano, 14 giugno 1968) è un artista marziale italiano.

Tony Ligorio è un Maestro di Arti Marziali Cinesi Tradizionali , Sport da Combattimento e Difesa Personale. Nato come artista marziale negli stili tradizionali cinesi ha continuato i suoi studi fino a diventare uno dei pochi al mondo a poter vantare competenze in campo tradizionale e moderno.

Biografia

Tony Ligorio ha iniziato a praticare arti marziali nel 1979 a Torino, alla giovane età di 10 anni. Due anni più tardi, nel 1980, il folgorante incontro con il M° Shin Dae Woung con il quale ha studiato per 10 anni, viaggiando per l’Italia, Kung Fu negli stili Tang Lang, Pakua, I-Sing e Tai Chi Chuan stile Wudang. Nel 1984 inizia ad insegnare a Torino e in provincia, diventando il più giovane istruttore di Kung Fu in Italia.

Durante questi anni ha vinto 7 Campionati Italiani di Kung Fu e Sanda e si è qualificato per ben 2 volte per i Campionati del Mondo.

La sua ricerca nel mondo delle arti marziali e la continua voglia di imparare, lo porta a conoscere nel 1990 il M° Bob Breen, Fondatore della JKD KALI International (Londra), segnando un'altra tappa importante della sua carriera marziale.

Grazie ai suoi insegnamenti diventa uno dei precursori del Jeet Kune Do (vds. Bruce Lee) e Kali (Escrima filippina) in Italia, fino a diventare l’unica BLACK BELT in Italia per la Jkd Kali International.

Nel 1993 consegue il diploma di Istruttore presso la Arnis Kali Escrima Association.

Per un artista marziale le sfide non devono mai finire e come agonista dal 1996 al 1998 vince due Titoli Europei di Stickfighting e si qualifica per i CAMPIONATI DEL MONDO a Los Angeles e Cebu City.

Ma proprio nel 1996 incontra per la prima volta il M° Erik Paulson, Campione del mondo di Submission Wrestling, pioniere di quello che oggi conosciamo come MMA.(Arti Marziali Miste) Grazie alla sua naturale attitudine alle arti marziali ed agli sport da combattimento, inizia a studiare e perfezionare la sua tecnica con il maestro americano, diventando Coach Level 3 per la Csw (M.M.A.) e responsabile per l’Italia della CSW (Combat Submission Wrestling).

Nel 1996 fonda l’A.s.d Ligorio Academy, del quale è tuttora il Direttore Tecnico, un’associazione di Arti Marziali dove i praticanti possono allenarsi tutto il giorno nelle discipline insegnate.

Alla fine degli anni ‘90 Tony Ligorio nel suo percorso di ricerca e perfezionamento nelle arti marziali, inizia a seguire gli insegnamenti del M° Flavio Daniele (uno dei massimi esponenti delle arti interne cinesi in Italia ed autore di numerosi libri) e del M° Guo Ming “George” Xu sul Taijiquan stile Chen, Nei gong, Qi Gong, Baguazhang e Xingyiquan.

I suoi studi nelle arti marziali tradizionali cinesi lo porta nel 2013 a studiare direttamente in Cina dove riesce ad approfondire i principi e segreti di queste discipline, studiando e confrontandosi con i più saggi e famosi maestri del luogo. La sua conoscenza e la sua preparazione, vengono persino riconosciute dalla WACIMA (Worldwide Association for Chinese Internal Martial Arts) in qualità di insegnante.

Come insegnante e Maestro di arti marziali, grazie alla sua grande preparazione e continua ricerca, crea un proprio metodo didattico di apprendimento il “Ligorio System”, che coniuga le linee guida tradizionali con i più moderni sistemi di studio.

Riprova della grande capacità didattica sono i risultati dei suoi studenti ed agonisti, riconosciuti anche in campo internazionale:

  • 3 campioni italiani di MMA
  • 1 campione italiano di K1 Style
  • 1 campione italiano di Tai Chi Chuan
  • 1 vincitore al torneo M-1 Global
  • 1 classificato al Torneo Bellator MMA Italia
  • 1 vincitore al Torneo Road to MAGNUM F.C.
  • 1 vincitore all'OKTAGON BELLATOR regolamento B.K.S.

Nel corso della sua carriera Tony Ligorio ha avuto l’onore e la possibilità di allenarsi e studiare con Maestri di caratura internazionale di diverse discipline, tra cui: Dan Inosanto, Cacoy Cagnete, Dionisio Cagnete, Wu Wen Wei, Richard Bustillo, Andrè Panza, Li Yu Pao, Ted Wong, Liu Bo Xue, Francis Fong, Cass Magda, Tsuyoshi Abe, Mike Stone, Surachai Sirisute, Wang Lian Fu, Ricky Young, Ji A Dong, Pachito Veles, Jean Jaques Machado, Jin Bao Jen e molti altri ancora.

Per ben 2 anni di seguito è stato invitato dalla Comunità Cinese Italiana alle cerimonie di Apertura e Chiusura del Capodanno Cinese a Torino per esibirsi nelle Arti Marziali Tradizionali Cinesi.

Nel 2017, dopo anni di lavoro, pubblica LETHAL WEAPONS - Cosa devi sapere per diventare un vero guerriero, un libro che racchiude tutta la sua esperienza in un viaggio didattico attraverso tutte le discipline praticate.

Carriera Agonistica

Tony Ligorio da atleta agonista ha disputato 81 incontri a contatto pieno nelle discipline Kickboxing, Shoot boxing, Sanda, Lei Tai, Stick Fighting

Ed è stato uno dei pochi italiani ad aver partecipato a due edizioni del famoso Golden Dragon

  • 2 volte campione internazionale di Sanda
  • 7 volte campione italiano di Kung Fu
  • Vice campione europeo di Shoot Boxe
  • Campione europeo di Stick Fighting
  • Rappresentante italiano nei Campionati del mondo di Stick Fighting a Los Angeles (1996) e Cebu City (1998).

Titoli

  • Maestro di Kung Fu (Pakua, Tang Lang e I – Sing)
  • Maestro di Tai Chi Chuan stile Wudang
  • Maestro di Tai Chi Chuan stile Chen
  • Maestro guru di Arnis Kali escrima
  • Maestro di Jeet Kune Do
  • Maestro di Sport da Combattimento FE.NA.SCO. (FIKBMS)
  • Maestro di Kickboxing e Muay Thay, K1 Style
  • Insegnante di Pugilato (F.P.I.)
  • Coach Level 3 per la CSW (MMA – Shoot Boxe)

Pubblicazioni

  • SHOOT BOXE vol. 1 (1999) – Edizioni Sphinx
  • SHOOT BOXE vol. 2 (1999) – Edizioni Sphinx
  • LETHAL WEAPONS (2017) - Edizioni CALIEL

Curiosità

Ha partecipato come co-protagonista nel film “Warriors” (produzione americana del 2001)

Ha partecipato come protagonista nel video musicale “Viaggia insieme a me” degli Eiffel 65 nel 2003.

Nel 2008 è uscito un suo video didattico sul Panantukan (Filipino Boxing) prodotto da BUDO INTERNATIONAL

Maestro d’Armi e coreografo per scene di combattimento per la soap opera CentoVetrine (2013)

Fighting coordinator per le scene di sport da combattimento, consulente e comparsa nello sceneggiato RAI Non uccidere - 2 serie - 2017 (Produzione FREEMANTLE MEDIA)

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Sport Portale Sport
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Tony Ligorio is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Tony Ligorio
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes