peoplepill id: tommaso-susanna
TS
Italy
1 views today
1 views this week
Tommaso Susanna
Italian politician

Tommaso Susanna

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Catanzaro, Province of Catanzaro, Calabria, Italy
The details (from wikipedia)

Biography

Tommaso Susanna (Catanzaro, 1754 – ...) è stato un militare e politico italiano. Ministro della Guerra della Repubblica Napoletana del 1799.

Biografia

Figlio di Rocco Susanna, e descritto come di "statura piedi 5, e pulgata una, capello biondo, calvo all'occipite, ciglio biondo, occhio celeste, naso profilato, e pieno, barba bianca, e piena, due grossi segni al labbro dritto, e sinistro, fronte alto, ed ossuto.", fu allievo della Reale Accademia Militare della Nunziatella di Napoli.

Nel 1798, mentre ricopriva il grado di maggiore dell'Esercito delle Due Sicilie, fu nominato comandante interino della Nunziatella, in sostituzione del colonnello Giuseppe Parisi, il quale mosse verso Gaeta per contrastare le truppe francesi.

Insieme con altri ex allievi e professori dell'istituto, tra cui Leopoldo De Renzis, lontano parente di Carlo Lauberg; Gabriele Manthoné, Pietro Colletta e Guglielmo Pepe, Susanna partecipò ai moti rivoluzionari che scossero il Regno delle Due Sicilie nel 1799. Una volta proclamata la Repubblica, assunse l'incarico di Ministro della guerra. In seguito alla vittoria dell'Esercito della Santa Fede, comandato dal cardinale Fabrizio Ruffo, Susanna fu processato e condannato a tre anni di esilio a Marsiglia in Francia, dove arrivò nel 1800.

Con la riconquista del Regno nel 1805 da parte dei francesi, Susanna fu nominato da Giuseppe Bonaparte, con decreto del 13 agosto 1806, Intendente di Basilicata e si insediò a Potenza, presso la sede provvisoria di Palazzo Loffredo, il 18 settembre 1806.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Tommaso Susanna is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Tommaso Susanna
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes