peoplepill id: tito-barbieri
TB
Italy
1 views today
1 views this week
Tito Barbieri
Patriota italiano

Tito Barbieri

The basics

Quick Facts

Intro
Patriota italiano
Places
Gender
Male
Place of birth
Ripabottoni, Province of Campobasso, Molise, Italy
Place of death
Campobasso, Province of Campobasso, Molise, Italy
Age
43 years
The details (from wikipedia)

Biography

Tito Barbieri (Ripabottoni, 18 ottobre 1821 – Campobasso, 2 febbraio 1865) è stato un patriota italiano.

Biografia

Fu tra gli animatori del partito che nella provincia di Campobasso cospirò contro il regime borbonico. Il 6 maggio 1852 fu rinviato a giudizio dalla Gran Corte Criminale per atti di cospirazione compiuti nel 1848 a Campobasso e per aver incitato gli abitanti di altri centri molisani ad armarsi contro l'autorità civile. Condannato a morte col terzo grado di pubblico esempio e dichiarato pubblico nemico, sfuggì alla pena riparando a Marsiglia. Più tardi, a Parigi, combatté nelle giornate del 1862.

Arrestato sulle barricate, si rifugiò nel Belgio e trovò poi amichevole asilo in Inghilterra. Amico del Mazzini, esegui delicate missioni di propaganda per la Giovine Italia. Combatté per la libertà della Grecia e di nuovo fu esule a Costantinopoli, in Egitto, a Malta. Ufficiale delle guide garibaldine, combatté a Milazzo, in Calabria e nella battaglia del Volturno. Appassionato di armi, il Barbieri fu provetto schermitore: incrociò la sciabola con Garibaldi e durante l'esilio in Inghilterra aprì una scuola di scherma; a lui si attribuisce l'invenzione del fucile ad ago.

Morte

Morì il 2 febbraio 1865 a Campobasso, dove fu sepolto; sul suo sepolcro vennero incise le parole: «Dalla caduta signoria, - condannato per ragioni di Stato – tre volte alla pena capitale, - la sfuggì esulando – visse vita penosissima ma sempre operosa – fu dei primi ad impugnare il forte suo braccio – a redenzione d'Italia – e s'ebbe dai suoi concittadini – plausi ed onori».

Lasciò al paese natale la sua casa, oggi sede del Municipio, ed il ricco compendio di tutti i suoi beni.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Tito Barbieri is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Tito Barbieri
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes