peoplepill id: sigismondo-montani
SM
Italy
1 views today
1 views this week
Sigismondo Montani
Italian engineer and politician

Sigismondo Montani

The basics

Quick Facts

Intro
Italian engineer and politician
Places
Gender
Male
Birth
Place of birth
Teramo, Province of Teramo, Abruzzo, Italy
Death
Place of death
Teramo, Province of Teramo, Abruzzo, Italy
Age
69 years
Positions
podestà of Teramo
The details (from wikipedia)

Biography

Sigismondo Montani (Teramo, 1903 – Teramo, 1972) è stato un ingegnere e politico italiano.

Biografia

Nato a Teramo nel 1903 da Bartolomeo Montani, esponente della borghesia cittadina, avvocato e politico eletto più volte consigliere nell'amministrazione comunale teramana, svolse la professione di ingegnere. Gli si devono molti interventi edilizi e urbanistici a Teramo negli anni trenta, come per esempio i lavori di recupero dell'area del teatro romano, il progetto del palazzo del Consiglio provinciale dell'economia corporativa, insieme a Vincenzo Pilotti, l'edificazione dell'Istituto magistrale "Giannina Milli" (1934-1938), e la stesura del piano regolatore generale della città del 1935, insieme all'architetto Alfredo Scalpelli; fu anche membro della Commissione comunale per il pubblico ornato e per l'edilizia.

Nel 1938 venne nominato commissario prefettizio del comune di Teramo in sostituzione del podestà Giovanni Lucangeli e poco dopo ricevette lui stesso la nomina di podestà di Teramo.

Nel secondo dopoguerra continuò la sua attività di ingegnere nell'ambito dell'edilizia civile, spesso in collaborazione con Alfredo Scalpelli, co-titolare dello studio professionale, progettando case popolari, un nuovo piano regolatore generale di Teramo nel 1958 ed edifici religiosi, come la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo a Giulianova (1958, realizzata nel 1969-1974).

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Sigismondo Montani is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Sigismondo Montani
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes