Sergio degli Onesti
Quick Facts
Biography
Sergio degli Onesti, o Sergio Onesti (... – Ravenna, X secolo), è stato un condottiero e nobile italiano; duca di Ravenna, fu padre di san Romualdo.
Biografia
Sergio degli Onesti di stirpe franca, discendente di un Jeremias, o Geremia, duca di Colonia, sposò Traversara Traversari. Dal matrimonio nacque Romualdo, monaco e poi abate, fondatore dell'eremo di Camaldoli e promotore della congregazione camaldolese, diramazione riformata dell'ordine benedettino, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
Divenne duca di Ravenna. I discendenti di Sergio dedussero il proprio nome in Forlì, nel castello in cui dimorarono. In seguito rami di questi ultimi si stanziarono in Ravenna, dove ne ebbero la signoria. Da un nipote di Sergio, Geremia, ebbe origine la famiglia bolognese dei Geremei, appartenente alla fazione guelfa, dal quale discese anche la famiglia Da Polenta.
Consanguineità con altri casati italiani
Da Jeremias duca di Colonia (Germania), stabilitosi in Bologna nel 715 d.C., ed avo di Sergio duca di Ravenna, non solo discesero la casata Geremia o Geremei e la famiglia Da Polenta, ma discesero anche le seguenti famiglie germaniche della stirpe dei Franchi: Maffei, Buvatelli, Primadizzi ed altre ancora originatesi in Bologna, tutte consanguinee fra di loro.