Sara Casanova
Quick Facts
Biography
Sara Casanova (Lodi, 24 giugno 1977) è una politica italiana, esponente della Lega Nord.
Dal giugno del 2017 ricopre la carica di sindaco di Lodi.
Biografia
Nata e cresciuta a Lodi, è laureata in architettura al Politecnico di Milano.
Attività politica
È stata dapprima segretario cittadino (2011-2016) e poi vicesegretario provinciale (dal 2016) della Lega Nord. Ha svolto le funzioni di consigliere comunale di Lodi dal 2013 sino al commissariamento del comune nel 2016, in seguito alle dimissioni di Simone Uggetti.
Nel 2017 avanzò la propria candidatura a sindaco di Lodi in rappresentanza di una coalizione di centro-destra costituita da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Partito Pensionati e una lista civica. Al primo turno di votazione ottenne il 27,3% dei consensi a fronte del 30,6% di Carlo Gendarini, esponente del centro-sinistra; Casanova riuscì però a prevalere al ballottaggio con il 56,9% dei suffragi, grazie anche all'apparentamento con le quattro liste civiche che avevano sostenuto la candidatura dell'ex forzista Lorenzo Maggi, il quale fu poi nominato vicesindaco.
La rappresentante della Lega Nord iniziò formalmente il proprio mandato il 27 giugno 2017, diventando la prima donna a ricoprire la carica di sindaco di Lodi.