peoplepill id: sabato-de-vita
SDV
Italy Albania
1 views today
1 views this week
Sabato De Vita
Carabiniere italiano

Sabato De Vita

The basics

Quick Facts

Intro
Carabiniere italiano
Work field
Gender
Male
Place of birth
Pellezzano, Province of Salerno, Campania, Italy
Place of death
Barmash, Kolonjë District, Korçë County, Albania
Age
41 years
Awards
Gold Medal of Military Valour
 
The details (from wikipedia)

Biography

Sabato De Vita
NascitaPellezzano, 2 novembre 1901
MorteBarmash, 28 dicembre 1942
Dati militari
Paese servito
Forza armataArma dei Carabinieri
GradoAppuntato
DecorazioniMedaglia d'oro al valor militare alla memoria
Fonte [1]
voci di militari presenti su Wikipedia

Sabato De Vita (Pellezzano, 2 novembre 1901 – Barmash, 28 dicembre 1942) è stato un militare italiano, Appuntato dell'Arma dei Carabinieri, insignito di medaglia d'oro al valor militare.

Onorificenze

«Unico graduato presente in una stazione rurale, attaccata di notte da forze ribelli venti volte superiori, respingeva sdegnosamente l'offerta di resa, dichiarando di preferire la morte per sé e per i sette suoi dipendenti, ed apriva per primo il fuoco, incitando con la parola e l'esempio i suoi carabinieri alla più strenua resistenza. Dopo varie ore di impari lotta, esaurite le munizioni, e nell'impossibilità di difendersi nella caserma, ormai in preda a violento incendio, gettato nelle fiamme il moschetto, si lanciava all'aperto, seguito da un carabiniere, che volontariamente divideva con lui il supremo sacrificio, e, senza speranza di salvezza, attaccava risolutamente con bombe a mano un gruppo di ribelli, cadendo fulminato da una raffica di mitraglia. Fulgido esempio di eroismo e del più puro amor di Patria. Barmash (Albania), 28 dicembre 1942.»
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Sabato De Vita is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Sabato De Vita
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes