Rocco Crimi
Quick Facts
Biography
Rocco Crimi (Galati Mamertino, 3 agosto 1959) è un politico italiano, ex Sottosegretario allo Sport.
Biografia
Farmacista di professione, è approdato in Forza Italia dagli ambienti democristiani. Crimi è stato eletto alla Camera dei deputati per la prima volta nella XII legislatura, quando fu candidato dal Polo delle Libertà nel collegio Messina-Centro storico in collegamento con Forza Italia. Riconfermato nella legislatura successiva nello stesso collegio e in collegamento con la stessa lista, è stato componente della Commissione Finanze di Montecitorio. Ricandidato alle elezioni politiche del 2001 nello stesso collegio e in collegamento con la stessa lista, è stato componente delle commissioni Affari esteri, Cultura, Affari sociali e Politiche dell'Unione europea della Camera.
Crimi è stato rieletto alle elezioni politiche del 2006 in virtù delle candidature nelle liste di Forza Italia per le circoscrizioni Sicilia 2 e Lazio 2 ed ha optato per quest'ultima. Alla Camera è stato componente della Commissione Affari sociali. Si occupa dell'amministrazione nazionale per il coordinamento di Forza Italia. Nel 2006 il suo nome è comparso sul mazzo di carte realizzato per la campagna elettorale di Forza Italia, di cui è stato committente responsabile. Nel 2008 è stato rieletto al Parlamento per il Popolo della Libertà e nominato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.
Ricopre dal 2008 anche l'incarico di Tesoriere nazionale del PdL.
Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce a Forza Italia.
Il 24 marzo 2014 diventa membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia.
Attività parlamentare
Il deputato Crimi secondo il sito Openpolis.it, risulta essere al 615.mo posto su 630 nella classifica per l'indice di produttività (17,31% di presenze e 82,69% di assenze).
Note
Collegamenti esterni
- Scheda sul sito del Governo Italiano