Roberto Luca
Quick Facts
Biography
Roberto Luca (Marostica, 10 novembre 1954) è un filosofo e saggista italiano.
Biografia
Dopo aver frequentato il Liceo Ginnasio G.B. Brocchi di Bassano del Grappa, si è laureato in Filosofia nel 1978 presso l'Università degli Studi di Firenze, con una tesi in Filosofia Antica su Platone con relatore Francesco Adorno.
È nipote di Francesco Guidolin.
Pensiero
I suoi studi sono stati incentrati inizialmente sulla tematica dell’Eros greco attraverso la traduzione commentata dei dialoghi platonici Simposio e Fedro. Ha mantenuto però una costante apertura alla produzione letteraria, da Omero in poi, nella convinzione che per quanto differenti possano essere i costumi o gli statuti sociali, rimane un elemento per così dire “originario”, intrinsecamente umano, nell’approccio con il desiderio, l’amore, l’amicizia, la sessualità. Nell'ultimo lavoro Labirinti dell’Eros. Da Omero a Platone,pur sviluppandosi la tematica all'interno di un arco di tempo definito, l’intento non è quello di affrontare l’argomento in senso cronologico, ma di esprimere, senza costrizioni di “percorsi prefigurati” una distinzione logico concettuale, attraverso la quale conseguire, almeno, dei punti fermi nell'interpretazione dell’erotica antica.
Negli studi più recenti l'interesse principale riguarda lo sviluppo del pensiero scientifico platonico-pitagorico, sia nelle sue caratteristiche peculiari ed in rapporto alla metafisica platonica, sia nell'accezione più ampia rispetto all'esigenza di dare conto "dei fenomeni" (visibili /udibili). Per questa ragione, l’attenzione principale è orientata alla tarda produzione platonica e al pitagorismo di seconda generazione, che vengono analizzati anche attraverso i risultati più recenti della fisica e della cosmologia contemporanee.
Opere
- Platone, Simposio, a cura di Roberto Luca, La Nuova Italia, Firenze,1985
- Platone, Fedro, a cura di Roberto Luca, La Nuova Italia, Firenze,1998
- Eros & Epos: il lessico d'amore nei poemi omerici, L.S. Gruppo editoriale, Quarto Inferiore (BO), 2001
- Platone e la sapienza antica. Matematica, filosofia e armonia, Marsilio Editori, Venezia, 2014 ISBN 978-88-317-1855-4
- Labirinti dell’Eros. Da Omero a Platone, con un saggio di Massimo Cacciari, Marsilio Editori, Venezia, 2017 ISBN 978-88-317-2728-0