Roberto Crudeli
Quick Facts
Biography
Roberto Crudeli (Forte dei Marmi, 20 dicembre 1963) è un hockeista su pista italiano.
Biografia
Cresce nella squadra della sua città che lo fa debuttare in Serie A1 giovanissimo. Si fa notare subito per le sue doti tecniche e fisiche. Nella stagione 1984-85 la carriera sportiva di Roberto Crudeli ha una svolta: il Forte, per la prima volta della sua storia, vince la stagione regolare e Roberto si guadagna le prime convocazioni con la Nazionale. Non riesce però a vincere lo scudetto perché il Forte dei Marmi esce sconfitto in semi-finale dal Bassano Hockey 54. Il campionato andrà poi alla Pavesi Hockey Novara di Stefano Dal Lago e Massimo Mariotti, futuri compagni di nazionale.
Lasciata Forte dei Marmi nell'estate del 1985, destinazione Vercelli, la sua carriera spicca il volo. Vince scudetti, coppe Italia, coppe europee e soprattutto si laurea due volte Campione del Mondo nel 1986 e nel 1988 e una Campione d'Europa con la nazionale italiana. Partecipa sempre con l'Italia alle Olimpiadi di Barcellona dove vince la medaglia di bronzo a spese del Portogallo. Nel 1993 ai Campionati del Mondo giocati a Sesto San Giovanni l'Italia arriva ancora una volta alla finale, ma Crudeli e i suoi compagni non riescono nello storico "Tris": è il Portogallo infatti a laurearsi Campione del Mondo.
L'avventura con la nazionale finisce qui ma non la sua carriera; un anno all'OC Barcelos, uno al Reus Deportivo, poi nuovamente HC Forte dei Marmi, Hockey Novara e Amatori Vercelli, con le parentesi di Bassano e Primavera Prato. Dalla stagione 2009/10 è tornato nella squadra che lo aveva lanciato, accettando il doppio ruolo di allenatore-giocatore e vincendo lo scudetto 2013/14. Viene esonerato dal Forte dei Marmi nella primavera del 2015.
Nella stagione 2015/2016 partecipa al campionato di serie A2 come allenatore/giocatore della Roller Hockey Scandiano
Palmarès
ClubCompetizioni nazionali
Competizioni internazionali
Nazionale
|