Rigel Bellombra
Quick Facts
Biography
Rigel Bellombra, pseudonimo di Antonio Albanese (Reggio Calabria, 23 giugno 1970), è uno scrittore, poeta e accademico italiano.
Biografia
Nato a Reggio Calabria il 23 giugno 1970, ha frequentato nella sua città il Liceo classico Tommaso Campanella, per poi trasferirsi all’età di 18 anni a Bologna, dove a 22 anni si è laureato in Giurisprudenza. In seguito, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto civile ed è divenuto prima Avvocato e poi Professore di Diritto privato e di Diritto civile nell'Università di Bologna (Giurisprudenza). Nel 2015, con Benedetta Riccomi e Chiara Chindemi, ha fondato Lexenia Formazione legale, una delle principali realtà nazionali nel campo della formazione giuridica, divenendone il Direttore scientifico.
È componente del Comitato Liberi Professionisti della Fondazione Ant (Assistenza nazionale tumori), per la quale ha elaborato un disegno di legge che favorisca i lasciti solidali, ed è membro del Comitato scientifico della Biblioteca DSG “Antonio Cicu”. È stato vincitore di un premio nazionale nel 2004 per la Ricerca, di un premio internazionale nel 2011 e del premio Eubiosia 2017.
Dopo avere pubblicato un centinaio di saggi e 11 libri per importanti Collane internazionali in materia giuridica (Comm. Scialoja-Branca, Ed. Zanichelli; Comm. Schlesinger, Ed. Giuffrè; Monografie di Contratto e impresa, Ed. Cedam), ha iniziato la sua attività di scrittore, prima come poeta, poi come autore di racconti brevi e infine come romanziere.
A partire dal 2018, ha conseguito numerosi Premi nazionali e internazionali di Poesia e di Narrativa breve e ha fondato il Premio internazionale Lexenia “Arte e Giustizia”. È scrittore menzionato nell'Enciclopedia di Poesia Contemporanea e nel 2018 è stato l’unico Finalista del Premio Mario Soldati (indetto dal Centro Pannunzio di Torino) sia nella sezione Narrativa sia nella sezione Poesia. Nel marzo 2019 ha ricevuto la Publica Laus dalla Università Pontificia Salesiana.
I suoi testi sono stati selezionati dalla Fondazione Mario Luzi per la pubblicazione nell'Enciclopedia di Poesia Contemporanea. È membro della Giuria del Premio dei Premi (il contest che vede confrontarsi tra loro i vincitori di tutti i concorsi della Canzone d’autore) e fa parte della Giuria del Premio internazionale "Arte e Giustizia", composta altresì da Frank Nemola, Enrico Guerzoni, Enrico Deregibus, Carlos Branca, Iskra Menarini, Bruno Mariani e Fabio De Poli.
Nel 2015 il brano "Scilla", da lui composto e interpretato da Iskra Menarini con arrangiamento di Bruno Mariani, viene eseguito dalla band di Lucio Dalla e diviene l'inno ufficiale della località turistica calabrese Scilla, inserita (col quartiere di Chianalea) nella lista de I borghi più belli d'Italia e segnalata dalla CNN come uno dei 20 paesi più belli d'Italia. Il testo del brano sarà poi finalista, nel 2019, del Premio Mille Papaveri Rossi dedicato a Fabrizio de André e pubblicato nella relativa Antologia
Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “L’abrogazione dell’amore. Una cronaca imparziale del 2038 e di come la Legge sconfisse il Diritto”, Edizioni IlViandante, presentato al pubblico per la prima volta il 13 febbraio 2020 al Piccolo Teatro del Baraccano di Bologna e annunciato al Salone internazionale del Libro di Torino per maggio 2020. Il romanzo, portando alle estreme conseguenze i germi esistenti nella società italiana contemporanea e riprendendo episodi fondanti della nostra storia, riflette sul tema dell’amore da un punto di vista inedito. Ne emerge un’Italia futuristica e farsesca in cui la forma prevale sulla sostanza e dove qualsiasi legge, anche la più ingiusta, può essere ammessa per il sol fatto di essere stata emanata attraverso procedimenti leciti.
La formazione giuridica del romanziere traspare dal tema di fondo: se le persone abdicano alla propria capacità di pensiero e alla libertà di scelta, se la Legge voluta dalla maggioranza prevale sul Diritto, inteso come insieme di principi irrinunciabili di civiltà, allora anche le conquiste dell’umanità possono andare perdute. E la “legge che cancella l’amore” può divenire il campo di battaglia per una guerra civile.
Il racconto dal medesimo titolo “L’abrogazione dell’amore”, tratto dall’omonimo romanzo, ha conseguito la Menzione di merito - Sez. Luigi Pirandello, al Concorso Letterario Nazionale "Artisti per Peppino Impastato”, II Edizione.
Il racconto Candida ha vinto il Premio Teatro Aurelio e il Premio Racconti Tricolore: “Una narrazione disinvolta e vivace, finemente cesellata di rimandi filosofici e ricca di arguta ironia, di umorismo e di sapiente e fine satira, conduce il lettore, attraverso un dinamico evolversi di personaggi e situazioni, alla scena conclusiva: la protagonista, pur di appagare le sue ambizioni, si piega al compromesso. Finale, questo, che preconizza come le tipiche anomalie italiane di ieri, tramandate intatte fino a oggi, si conserveranno tali e quali anche domani, nonostante la promessa o l’illusione di un cambiamento” (Premio Racconti Tricolore, Treglio, 6 aprile 2019).
La sua produzione poetica, sebbene quantitativamente modesta e disomogenea, si compone di alcune “poesie intense e significative, scritte in una prosa elegante e incisiva, … che stimolano l’intelletto a riflettere sul genere umano” (Concorso internazionale Pina Alessio); attraverso “immagini efficaci, profonde e di notevole accortezza letteraria, arrivano a toccare le corde più sensibili dell’animo umano” (Premio Letterario Città di Fermo, 2 giugno 2019): “una poesia leggera, ma non facile, che porta a riflettere e a confrontarsi con la propria condizione di uomo che fa parte di un universo in cui le cose, soprattutto quelle più semplici, hanno un ruolo fondamentale” (Il Filo rosso: http://ilfilorosso.it/?p=779).
Opere
- L'abrogazione dell'amore. Una cronaca imparziale del 2038 e di come la Legge sconfisse il Diritto, Edizioni IlViandante, 2020, ISBN 978-88-99629-83-0
- Candida, Vincitore del Premio della Giuria Teatro Aurelio e del Premio Racconti tricolore, presentato al Salone internazionale del Libro di Torino con l’Antologia Il tempo, gli uomini, le cose, Edizioni IlViandante, 2019, ISBN 9788899629632
- Le nuove famiglie, Pacini Editore, 2019, ISBN 978-88-3379-041-1
- Ma qualcosa rimane, Raccolta poetica vincitrice (2º posto) al Concorso Internazionale Pegasus Golden Selection (San Marino), in corso di pubblicazione per la Collana Oltre, Pegasus Edition, 2020.
- L'abrogazione dell'amore (Racconto), in Il rumore del silenzio, a cura di S. Lanno, con Prefazione di Michele Cucuzza, Ed. Sapendo Leggendo, 2019, ISBN 122005030X
- L’attesa, in A.A.V.V., Nuovi Poeti ermetici, Book Sprint Ed., 2018, ISBN 9788824915908
- Il pagamento dell'indebito, 2004, Cedam, ISBN 9788813251932
- Le successioni legittime, Giuffré Editore, 2012, ISBN 9788814167997
Riconoscimenti
- 2018 - Scrittore dell'Enciclopedia di Poesia Contemporanea
- 2018 - Vincitore del Premio Provincia cronica
- 2018 - Vincitore del Premio Engel Von Bergeiche
- 2018 - Vincitore del Concorso letterario George Orwell
- 2018 - Vincitore del Premio Letterario Roccagloriosa
- 2018 - Vincitore del Premio Città di Atessa
- 2018 - Vincitore del Premio Internazionale Pina Alessio
- 2018 - Finalista del Premio Mario Soldati indetto dal Centro Pannunzio di Torino
- 2018 - Vincitore del Premio della Giuria Poesia da Immagine
- 2018 - Diploma d’onore al Premio Internazionale di Poesia "Charles Baudelaire"
- 2018 - 2º classificato al Concorso Internazionale di Poesia "Grigore Vieru"
- 2019 - Vincitore del Premio della Giuria “Teatro in Poesia” al Premio Caffè delle Arti
- 2019 - Vincitore del Premio “Città di Fermo”
- 2019 - Publica Laus al Certamen Apollinare Poeticum, conferita dalla Università Pontificia Salesiana (Roma)
- 2019 - Vincitore del Premio Teatro Aurelio con il racconto “Candida”
- 2019 - 3º classificato al Concorso letterario “La couleur d'un poème”
- 2019 - 4º classificato al Premio “Alda Merini"
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Rigel Bellombra