Riccardo Fabbro
Quick Facts
Biography
Riccardo Fabbro (Roma, 3 aprile 1986) è un manager, pubblicista e imprenditore italiano.
Biografia
È il primogenito dei due figli di Enrico Fabbro e di Giuseppina Barbitta, giornalista, dirigente d'azienda, consulente finanziario e imprenditore italiano.
Gli studi e le attività sportive
Riccardo Fabbro in età adolescenziale mentre prosegue gli studi nel liceo scietifico statale "Talete" di Roma, si diletta nel calcio dilettantistico nel ruolo di Portiere, arrivando al culmine della sua carriea con il tesseramento con l'allora nominata "Cisco Lodigiani Calcio" ex Lodigiani Calcio. Ottenuta la maturica "Scientifica" con indirizzo P.N.I., si laurea in Economiaall'Università Cattolica del Sacro Cuore nel 2008 e successivamente frequenta alcuni corsi di Intermediari Finanziari all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Nel febbraio del 2006 abbandona il calcio giocato e diventa arbitro presso la sezione di Roma 2, dove con una rapida carriera, arriva ad arbitrare in Serie D nel 2011-2012, per poi passare al ruolo di"Assistente"nella categoria Lega Pro (Serie C) per le successive 4 stagioni sportive, sfiorando il passaggio in Serie B nell'ultima stagione 2016-17.
Giornalista
Nel 2007 consegue, dopo due anni di praticantato a soli 21 anni, l'abilitazione di Giornalista pubblicista, e diventa Direttore Responsabile della Rivista Synthesis che nel giro di pochi mesi partendo da zero, raggiunge una tiratura da 6.000 copie mensili vendute.
La rivista viaggia di pari passo con l'Assocazione Culturale 100 Giovani, un laboratorio critico sul futuro dei giovani negli anni a venire, un confronto continuo tra nuove generazioni che aspiravano a contribuire alla crescita del Paese Italia in Europa. Una finestra da cui osservare ma anche agire con proposte diventate poi legge, vedi l'inserimento sui documenti d'identità per la donazione degli organi, la proposta fu inizialmente bocciata ma poi rielaborata alla Camera in modo diverso e approvata.
Insegnamento
Nel 2009 si mette dall'altra parte della cattedra e diventa docente nel suo ex-liceo, coordinando un corso di Diritto Pubblico all'interno del Liceo Statale "Talete", da subito l'intuizione di dover aiutare i più giovani ad affrontare una materia purtroppo sconosciuta nelle nostre scuole.
Il corso ebbe un successo tale da essere poi riprodotto all'interno dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", che coinvolse 20 licei romani con un corso innovatico dedicato agli studenti dei quinti anni.
Private Banker
Dal 2010 entra nel mondo della finanza con il gruppo Deutsche Bank, e consegue nel 2012 l'abilitazione da "Promotore Finanziario" oggi Consulente Finanziario.
Il mondo del calcio è però alle porte e da subito sviluppa una rete di finanza legata al mondo del calcio, in particolar modo alla gestione dei patrimoni dei giovani calciatori, oggi milionari. Viene aperto una dipartimento dedicato e al vertice viene scelto al coordinamento il giovanissimo Riccardo Fabbro, facendo girare i portafogli a suon di Milioni di Euro.
Dal 2015 al 2017 la svolta con il passaggio al gruppo Mediobanca, qui viene convolgiato alla gestione dei portafogli più grandi e viene utilizzato come tester per la promozione fuori sede dell'attività della banca, progetto oggi in pieno sviluppo a seguito dei risultati riportati.
Futbol Management ed Eref Consulting
Nel 2017 trasfroma competenze e passione in due società.
Apre l'agenzia FutBol Management, diventandone il C.E.O., avviando da subito un'area scouting su scala mondiale diventando, grazie a numerose affiliazioni, un punto di riferimento per i maggiori club italiani. La società, tramite piattaforma informatica, si concentra sullo sviluppo del "match analysis", dello "scouting" e dei "servizi collaterali" legati ai calciatori.
Dal 2018 diventa C.F.O. della società Eref Consulting, con la quale opera nella finanza straordinaria non legata al mondo sportivo, numerosi gli imprenditori italiani che gli affidano la pianificazione finanziaria per lo sviluppo, sul territorio italiano ed estero, delle proprie aziede.
Trapani Calcio
Nel 2019 salva il Trapani Calcio dal fallimento. Insieme all'imprenditore Giorgio Heller a capo della cordata, viene messo a dirigere l'operazione di salvataggio del club, nel giro di 48 ore riesce nell'impresa e viene nominato dal Presidente a Direttore Generale nelle ore successive all'iscrizione al campionato di Serie B.
Circolo Canottieri Roma
Nel 2010 entra a far parte del Circolo Canottieri Roma, il qualità di socio ordinario non praticando alcuno sport a livello professionistico.
Nel 2015 da "Capitano della Categoria Assoluti" partecipa alla gara Finale, senza vincerla, nel derby contro il Circolo Canottieri Lazio nella Coppa dei Canottieri, torneo che si giocò per la prima volta nell'estate del 1965, vantandosi di essere oggi il più antico torneo di calcio a 5d'Europa.
Dal 2018 con l'avvento della nuova presidenza di Massimo Veneziano, entra a far parte del Consiglio Direttivo con la qualifica di "Commissario allo Sport" per i successivi 4 anni.
Rotary Internetional
Nel 2015 entra nella famiglia del Rotary Internetional con il movimento giovanile Rotaract (facente riferimento al gruppo "Roma Olgiata Tevere"), diventandone del 2016 Consigliere e nel 2017 Tesoriere. Al raggiungmento del trentesimo anno termina il percorso naturale all'interno dell'associazione con Rotaract, ma non passa al Rotary corrispondente.
Voci correlate
- Trapani Calcio
- Mediobanca