peoplepill id: remigio-raimondi
RR
Italy
1 views today
1 views this week
Remigio Raimondi
Italian psychiatrist

Remigio Raimondi

The basics

Quick Facts

Intro
Italian psychiatrist
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Acerra, Metropolitan City of Naples, Campania, Italy
Place of death
Massa, Province of Massa-Carrara, Tuscany, Italy
Age
65 years
The details (from wikipedia)

Biography

Remigio Raimondi (Acerra, 29 agosto 1946 – Massa, 27 aprile 2012) è stato uno psichiatra e psicopatologo italiano.

Biografia

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l´Università Federico II di Napoli nel 1971, specializzandosi in "Malattie nervose e mentali" e Neurologia sotto la guida di Dargut Kemali, orientando i suoi interessi verso la fenomenologia e la psicopatologia clinica tedesca e francese.Seguendo l'indirizzo ideologico di Franco Basaglia, comincia a lavorare giovanissimo nel manicomio e nel carcere-fortezza di Volterra, dove avvia un lavoro pionieristico teso a restituire dignità sociale ai reclusi e ai sofferenti psichici, successivamente a Pisa e a Nocera Inferiore. Continua successivamente la sua attività quale medico dirigente presso l'ospedale psichiatrico di Volterra, rivoluzionando la scena terapeutica tradizionale con l´introduzione di metodi e criteri mutuati dal teatro sperimentale (è di allora la collaborazione di Raimondi con il “Piccolo Teatro” di Pontedera). Il felice connubio fra teatro e follia apre le porte del manicomio volterrano a personaggi importanti della scena teatrale del momento. Quale primario ospedaliero e territoriale di Massa e Carrara promuove la formazione di gruppi di aiuto per alcolisti e la realizzazione dell'Associazione di Auto-aiuto e Mutuo aiuto psichiatrico e progetta l´istituzione del "Testamento Psichiatrico", seguito dalla creazione di una nuova figura professionale: il Facilitatore Sociale, grazie alla quale cittadini con disagio mentale in virtù delle loro esperienze di sofferenza vengono formati per aiutare nei percorsi di emancipazione e di affrancamento altri sofferenti; questa missione in campo sociale ha promosso la formazione di diverse cooperative sociali dedicate ("Foglia del Te", "Pegaso Blu") e del consolidamento territoriale delle Residenze psichiatriche, già teorizzate da Basaglia. Ha collaborato con l´Università di Pisa come professore a contratto, è stato segretario regionale toscano della Società Italiana di Psichiatria e un medico rivoluzionario di trincea. Uomo di solida ispirazione cristiana (figlio spirituale di Carlo Carretto, Ernesto Balducci e Davide Maria Turoldo), Raimondi fu attivo anche sotto il profilo politico.

Come ultimo suo impegno per i sofferenti psichici, Raimondi ha promosso e sostenuto la realizzazione della Rete Regionale Toscana Utenti, ora diventata Rete Nazionale.

Raimondi, autore di diverse opere di narrativa e di pubblicazioni scientifiche sulla salute mentale, docente di psichiatria all'Istituto Studi e Ricerche di Pastoral Counseling di Camaiore, visiting professor e animatore di molte iniziative di auto-aiuto e promozione comunitaria. Si spegne a Massa nell´aprile 2012.

Opere

  • Corrispondenza Negata. Epistolario dalla nave dei folli, 1889-1974, Pisa, Edizioni Pacini, 1983.
  • Crisi e costruzione delle conoscenze, 2 vol., Massa-Carrara, 1989.
  • La scatola dei ricordi, Carrara, 1995.
  • Odore di sesamo, Carrara, 2000.
  • L´esorcismo perfetto, Viareggio, 2007.

Riconoscimenti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Remigio Raimondi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Remigio Raimondi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes