Raul Montanari
Quick Facts
Biography
Raul Montanari (Bergamo, 19 gennaio 1959) è uno scrittore italiano.
Biografia
Trasferitosi a Milano con la famiglia, compie studi classici. Dopo la laurea in lettere antiche e un master in comunicazioni sociali si avvicina al mondo editoriale come traduttore. Questa attività lo porterà ad affrontare autori fondamentali come Edgar Allan Poe, Robert Louis Stevenson, Oscar Wilde e Cormac McCarthy.
Nel 1991 esce il suo primo romanzo, Il buio divora la strada, edito da Leonardo. Ha pubblicato finora tredici romanzi, quattro raccolte di racconti, un saggio teologico e, assieme ad Aldo Nove e Tiziano Scarpa, la raccolta di poesie Nelle galassie oggi come oggi. Covers. Molti altri suoi racconti, articoli e saggi sono stati pubblicati su antologie, periodici e quotidiani. Ha tradotto per il teatro il Tieste di Seneca, Edipo Re e Edipo a Colono di Sofocle, Doppio Sogno di Arthur Schnitzler e il Macbeth di Shakespeare. A Milano dirige, dal 1999, una delle più importanti scuole italiane di scrittura creativa. Dal 2000 è presidente del premio Straparola-Caravaggio per racconti inediti e, dal 2008, dirige il festival letterario Presente Prossimo. Nel 2012, per il complesso delle sue attività gli viene assegnato il premio istituzionale della città di Milano (Ambrogino d’oro). È lo scrittore più giovane ad avere ottenuto questo riconoscimento.
La maggior parte della sua narrativa è riconducibile al noir letterario, per esempio di Patricia Highsmith o di Friedrich Dürrenmatt a cui spesso Montanari viene paragonato. Alcuni critici hanno parlato di post-noir, ossia superamento dall'interno dei vincoli del genere letterario a favore della massima libertà nella scelta dei soggetti, sempre raccontando storie che rimangono piene di suspense. Montanari ha teorizzato più volte questo superamento spiegando come la narrativa di genere tratti di solito personaggi dallo status eccezionale (killer, investigatori, mostri…) mentre nei suoi romanzi l'eccezionalità sta piuttosto nelle situazioni in cui vengono a trovarsi personaggi normalissimi, nei quali è facile identificarsi. Le vicende in cui questi personaggi sono coinvolti li pongono di fronte a forti dilemmi morali, e spesso li costringono a fare i conti con traumi irrisolti del proprio passato.
Un capitolo a parte della produzione di Montanari è rappresentato da Che cosa hai fatto, opera così sconvolgente e scabrosa da avere atteso per dieci anni la pubblicazione. Lo spietato realismo delle scene erotiche di questo romanzo trova costante contrappunto nello scenario infernale della Milano devastata che circonda il protagonista.
Una tematica delle prime opere si è fatta via via più presente fino a guadagnarsi il titolo di un romanzo del 2006: L'esistenza di Dio. Montanari, ateo dichiarato, non manca mai di interrogarsi su un'entità suprema spettatrice o burattinaia delle vicende umane. Questo ha fatto sì che Andrea Camilleri lo abbia definito “uno scrittore mistico”. Questa tendenza trova il suo compimento nel sorprendente saggio Il Cristo Zen (2011), un viaggio alla ricerca delle analogie profonde fra due religioni lontane, compiuto accostando una cinquantina di brani evangelici ad altrettanti aneddoti della letteratura zen.
Riguardo all'ambientazione delle opere, si può osservare un ricorrente dualismo di scenari: Milano, città stravolta e visionaria, e il lago, richiamo amniotico all'inizio e alla fine dell'esistenza umana, spesso caratterizzato da dettagli che richiamano chiaramente il lago d’Iseo, molto caro allo scrittore.
Una svolta nella produzione letteraria di Montanari arriva con il romanzo del 2008 La prima notte (Baldini & Castoldi); il libro si svolge nell'arco di una nottata, ed è quasi interamente costituito da un dialogo tra un uomo e una donna. La svolta è costituita da una sempre maggiore attenzione ai personaggi rispetto alla trama, che pure rimane percorsa da una tensione incessante. Questa tendenza viene confermata nel successivo Strane cose, domani, uno dei romanzi di Montanari che hanno avuto più riconoscimenti da pubblico e critica, vincitore del premio Strega Giovani 2010 nonché del premio Bari e del premio Siderno. A quanto l'autore ha raccontato in diverse interviste, il soggetto è basato su un fatto realmente accadutogli (il ritrovamento del diario abbandonato da una ragazza in un parco milanese) e in questo romanzo l'equilibrio fra la suspense e l'approfondimento psicologico dei personaggi si sposa con una scrittura più che mai trasparente, venata anche da un insolito umorismo. Sulla stessa linea si pongono L'esordiente (2011), satira del mondo letterario italiano, e Il tempo dell'innocenza (2012), meditazione sull'impossibilità di sfuggire al destino. L'approfondimento psicologico dei personaggi e la centralità della questione etica rimangono fondamentali, ma la storia è più lineare, dominata da un senso di minaccia e di incubo. Inoltre per la prima volta nei libri di Montanari ritorna un personaggio: è il detective Ric Velardi, già deus ex machina in Strane cose, domani, che si fa carico dei risvolti comici della vicenda e della scrittura.
Nel 2015 pubblica con Einaudi Stile Libero Il regno degli amici, il primo romanzo di Montanari ambientato interamente nel mondo degli adolescenti, in cui rimangono tutte le caratteristiche principali della sua narrativa: scrittura rapida e scorrevole, centralità di trama e personaggi, tensione in crescendo, ma con un umorismo sempre più marcato. La storia, ambientata nell'estate dell'82, presenta la curiosità di mettere in scena Ric Velardi all'età di 16 anni. Non si tratta però di un prequel, dato che come sempre questo personaggio non è il protagonista della vicenda narrata.
L'ultimo romanzo di Montanari è "Sempre più vicino" (Baldini & Castoldi 2017), che prosegue la linea di ricerca di equilibrio fra trama noir e approfondimento psicologico e sociologico di personaggi e situazioni.
Bibliografia
- Il buio divora la strada, romanzo, Leonardo 1991. Nuova edizione riveduta, Baldini Castoldi Dalai 2002. Germania: Das Dunkel verschlingt die Strasse, Ullstein 2004.
- La perfezione, romanzo, Feltrinelli “I Canguri” 1994; “UE” 1996. Premio Linea d'Ombra 1995. Germania: Der Perfektionist, Ullstein 1998. Nuova edizione riveduta, “UE” 2006.
- Sei tu l'assassino, romanzo, Marcos y Marcos 1997.
- Dio ti sta sognando, romanzo, Marcos y Marcos 1998.
- Il '68 di chi non c'era (ancora), antologia di racconti, Rizzoli 1998 (curatore). Premio Fiesole 1998.
- Un bacio al mondo, racconti, Rizzoli 1998. Final. Premio Bergamo e Premio Settembrini.
- Il tempo, probabilmente, racconti, con Riccardo Ferrazzi. Literalia 2000.
- Nelle galassie oggi come oggi. Covers, con Aldo Nove e Tiziano Scarpa, poesie, Einaudi, “Collezione di poesia” 2001.
- Che cosa hai fatto, romanzo, Baldini & Castoldi 2001, 2002, 2009, 2013.
- Onda lunga, antologia di racconti, Archivi del ‘900, 2002 (curatore).
- Chiudi gli occhi, romanzo, Baldini & Castoldi, 2004, 2005, 2010, 2013.
- La verità bugiarda, romanzo, Baldini & Castoldi 2005, 2013 (solo e-book).
- L'esistenza di dio, romanzo, Baldini & Castoldi 2006, 2008, 2013.
- È di moda la morte, antologia di racconti, Perrone 2007.
- La prima notte, romanzo, Baldini & Castoldi 2008, 2009, 2014.
- Strane cose, domani, romanzo, Baldini & Castoldi 2009, 2012, 2014. Premio Bari, Premio Siderno, voto dei liceali del Premio Strega 2010.
- E poi la notte, romanzo e racconti, Giallo Mondadori n. 3008, 2010.
- L'esordiente, romanzo, Baldini & Castoldi 2011.
- Il Cristo zen, saggio, Indiana 2011.
- Incubi e amore, testi teatrali, Transeuropa 2012.
- Il tempo dell'innocenza, romanzo, Baldini & Castoldi 2012, 2014.
- Il regno degli amici, romanzo, Einaudi 2015. Premio Vigevano 2015.
- Tu non sai niente di me, e-book, "I corsivi del Corriere della Sera", 2015.
- Sempre più vicino, romanzo, Baldini & Castoldi 2017.
Opere minori in antologie e raccolte (le principali)
- Duello (con L'ascensore e La vittoria segreta) in AAVV, Il libro dei racconti brevi, antologia per i licei, La Nuova Italia 1997. Poi in Addictions 3, 10.
- Lettera d'amore, in AAVV, Caro amore ti scrivo..., Mondadori 1998.
- Jack the Ripper, in AAVV, Era una notte buia e tempestosa…, Feltrinelli 1998.
- Quella sporca storia del terzo millennio in AA.VV., Roma in giallo, La Repubblica 2000.
- L'animale in AAVV, Racconti rubati, Literalia, 2001.
- Squali in bicicletta, in AAVV, La città narrata, a.c. A. Gaccione, Viennepierre 2002.
- Beati gli ultimi, in AAVV, L'Africa secondo noi, Edizioni dell'Arco 2002; poi in AAVV, Ho diritto ai Diritti, Noreply, 2004.
- Nella luce, in AAVV, Anche i maschi partoriscono, a.c. Batini e Lucarelli, Zona 2002.
- Baby Cry, in AAVV, Ticket To Write, a.c. Guido Michelone, Arcana Editore 2003.
- Blind Christmas, in AAVV, Giallo Natale, Mondolibri 2004, Cairo 2006.
- Die Wölfe, in AAVV, Europa mordet, Ullstein 2005.
- La piccola vedetta lombarda in AAVV, Ricuore, Il Maestrale 2005.
- La vita in gioco in AAVV, Azzurri, Rizzoli 2006.
- Almeno due vite, in AAVV, Giallo Fiamma, Mondolibri 2006.
- Finisce tutto lì, in AAVV, Giallo Oro, Mondolibri 2007.
- DJ, in AAVV, Anime nere, a cura di Alan Altieri, vol. I, Mondadori 2007.
- Ho deciso di uccidere mio figlio, in AAVV, Family Day, Sperling & Kupfer 2008.
- Storia di voci, in AAVV, Ho visto cose..., Rizzoli 2008.
- L'uomo che aveva paura di morire (How to disappear completely), in AAVV, Narradiohead. Storie e visioni rock, Baldini-Castoldi-Dalai 2008.
- Gaia, gli inizi, in AAVV, Pene d'amore, sette racconti erotici, Guanda 2008.
- L'attimo, in AAVV, 365 racconti erotici per un anno, Delos Books 2010.
- Musica e panico, in AAVV, La musica è il mio radar, Mursia 2010.
- Gli occhi del gatto, in AAVV, Love Out, Transeuropa 2012.
- Stalker, in AAVV, Nessuna più, Elliot 2013.
- La vicina, in AAVV, Milano d'autore, a cura di Gabriella Kuruvilla, Morellini 2014.
- Le linee, in AAVV, 50 anni di Bianca, antologia poetica, Einaudi 2014.
Traduzioni principali
- Sofocle, Edipo Re e Edipo a Colono, Frassinelli 1997, Sperling Paperbacks 2003; ora fuori catalogo. In scena: gennaio-aprile 1995, Teatro Out-Off, Milano; poi maggio 1995, Teatro Fraschini, Pavia, regia di Antonio Syxty. A Milano, 2002 e 2005, regia di Paolo Scheriani. 2009-2010 varie date in Italia con la regia di Antonio Calenda, interprete Franco Branciaroli.
- Seneca, Tieste. In scena: marzo-aprile 1991, Teatro Out Off, Milano, regia di Antonio Syxty. Un estratto in AAVV, Humus, Addictions 1998.
- Shakespeare, Macbeth. In scena: marzo 2007, teatro Stabile di Torino, regia di Valter Malosti.
- William Styron, Un'oscurità trasparente, Leonardo 1990.
- Allan Gurganus, L'ultima vedova sudista vuota il sacco, Leonardo 1991.
- Philip Roth, Inganno, Leonardo 1991. Poi Einaudi 2006.
- Borges, Greene, Vargas Llosa, In quante lingue si può sognare, Leonardo 1991.
- James Frazer, Matrimonio e parentela, Mondadori 1991; Sulle tracce di Pausania, Adelphi 1994.
- Cormac McCarthy, Meridiano di sangue, Einaudi 1996; Il buio fuori, Einaudi 1997; Città della pianura, Einaudi 1999; Figlio di dio, Einaudi 2000.
- John O'Brien, Via da Las Vegas, Feltrinelli 1996.
- André Brink, La polvere dei sogni, Feltrinelli 1997.
- Oscar Wilde, Salomè, Feltrinelli 1998 (con Gaia Servadio).
- Stewart O'Nan, Mi chiamavano Speed Queen, Feltrinelli 1999.
- AAVV Jorge Luis Borges, volume monografico, traduzione e curatela di R.M., minimum fax 1999.
- Edgar Allan Poe, Il corvo e altre poesie, Feltrinelli UE 2009.
- Robert L. Stevenson, Il giardino dei versi, Nutrimenti 2010.
Teatro
- Felix, libretto in due atti su soggetto originale (finalista premio Riccione 1993).
- DJ, atto unico commissionato dal Théatre Du Nouveau, 1999. Ora in AAVV, Anime nere, Mondadori 2007.
- Doppio sogno, traduzione e adattamento drammaturgico dal romanzo di Schnitzler. Prima rappresentazione: 24.2.2000, Milano, Teatro Out Off, regia di Fabio Sonzogni.
- Incubi e amore, atto unico, in AAVV Maratona di Milano, rassegna MilanoEstate 2000, prima rappresentazione 13 luglio 2000, regia di Antonio Syxty.
- La piccola vedetta lombarda, rielaborazione radiofonica originale da Edmondo De Amicis, in Ricuore, RAI3, 2001.
- Edgar Allan Poe. Una vertigine perfetta, reading. Prima rappresentazione: Festival della letteratura di Mantova 2008.
- Trans Europe Express, opera lirica su testi originali, musica di Daniele Gasparini. Prima rappresentazione: Teatro delle Muse di Ancona, 2015.
Cinema
- Soggetto e sceneggiatura di Ciò che conta, cortometraggio, drammatico, 1990. Regia di Antonio Syxty. Produzione Metamorphosi, Milano. Rassegna Bagliori metropolitani, Teatro di Porta Romana, Milano, 20.6.1991.
- Soggetto e sceneggiatura di L'appuntamento, cortometraggio, drammatico, 1993. Regia di Antonio Syxty. Produzione Metamorphosi, Milano. Rassegna Progetto nuovo cinema, Teatro di Porta Romana, Milano, 23.1.1994.
- Soggetto e sceneggiatura, con Antonio Syxty, di Tartarughe dal becco d'ascia, lungometraggio, regia di Antonio Syxty, produzione Out Off, Milano, 2000.
Collaborazioni e attività
- Agenzia TBWA. Analisi della comunicazione, 1985-86.
- Università Cattolica di Milano. Seminari di semiotica, 1986-88.
- Teatro Out Off di Milano. Consulenza drammaturgica e musicale. Autori curati: Miller, Pinter, Testori, Pasolini, Eschilo, Musil.
- Magazine «Letture». Critica cinematografica e teatrale, 1987-89.
- Case editrici Leonardo, Mondadori, Feltrinelli, Rizzoli, Baldini Castoldi Dalai. Consulenze editoriali, dal 1988.
- Premio teatrale “Candoni-Arta Terme”, edizione 1997 (presidente della giuria).
- Magazine «Effe». Critica letteraria dal 1997.
- Centro Servizi e Spettacoli di Udine. Consulenza drammaturgica dal 1997. Autori curati: Shakespeare, Kleist.
- Provincia di Milano, Assessorato alla Cultura. Direzione Progetto “Supernova”, 1998-99, e altri.
- Giurato nei premi letterari ”Subway” e “Straparola” (presidente della giuria).
- Associazione culturale e libreria Archivi del ‘900, Milano. Scuola di scrittura creativa dal 1999.
- Mediaset. Testi per trasmissioni televisione e programmi online, 1999-2000.
- Magazine online «Classcity». Critica letteraria 2001-02.
- Magazine «Superclassifica». Critica musicale 2001-02.
- Quotidiano online «Il Nuovo». Critica televisiva, 2002.
- Magazine «Vitality». Rubrica “Punti di vista”, 2004.
- Magazine «Glamour». Rubrica “Il sesso visto da...”, 2005-08.
- Magazine «Psychologies». Critica letteraria, 2006-09.
- Blog Nazione Indiana. Interventi consultabili negli archivi 2003-2005.
- RAI2. Trasmissione “L'Italia sul Due”, opinionista, dal 2003.
- Scuola Holden, corso di scrittura a dispense Saper scrivere.
- Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, docenza in linguaggio pubblicitario, a.a. 2008-09 e 2009-2010.
- Direzione artistica dei festival letterari VedoNoir (2008) e Presente Prossimo (dal 2009 al 2012) nel circuito bibliotecario della Valseriana.
- Giurato nel premio cinematografico “Cesate Short Film Festival” (dal 2010).
- Magazine «Grazia», rubrica “La differenza delle donne” dal 2010.
- RAI3, trasmissione Art News, testi (2009-2010).
- Sky Cinema, monitoring materiale letterario per la produzione di fiction (dal 2012).
NB Fonti: Enciclopedia Garzanti della Letteratura. www.raulmontanari.it. e altre
Altri progetti
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Raul Montanari
Collegamenti esterni
Controllo di autorità | VIAF: (EN) 79187039 · SBN: IT\ICCU\CFIV\110435 · BNF: (FR) cb145025620 (data) |
---|