peoplepill id: raffaele-faccioli-1
RF
Italy
1 views today
1 views this week
Raffaele Faccioli
Italian engineer and architect

Raffaele Faccioli

The basics

Quick Facts

Intro
Italian engineer and architect
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Bologna, Province of Bologna, Emilia-Romagna, Italy
Place of death
Bologna, Province of Bologna, Emilia-Romagna, Italy
Age
78 years
The details (from wikipedia)

Biography

Raffaele Faccioli (Bologna, 25 novembre 1836 – Bologna, 19 dicembre 1914) è stato un ingegnere e architetto italiano, figura artistica di rilievo nel restauro e nella progettazione di edifici tra Otto e Novecento nella città emiliana.

Biografia

Raffaele Faccioli frequenta l'Accademia di Belle Arti di Bologna, aggiudicandosi vari premi negli anni Sessanta dell'Ottocento.

Collabora a Roma con l'architetto Antonio Cipolla. Nel cimitero monumentale della Certosa di Bologna realizza vari monumenti funebri, tra cui quello della famiglia De Piccoli, con un sarcofago in stile romanico, e il sepolcro Golinelli.

A Bologna, si occupa con Alfonso Rubbiani della "rinascita medievale", realizzando il restauro della basilica patriarcale di San Domenico e del complesso monumentale di Santo Stefano detto delle sette chiese, e fa parte della commissione per lo studio del Piano regolatore di Bologna insieme a Gualtiero Sacchetti e Edoardo Tubertini.

Ex garibaldino, è eletto consigliere comunale dal 1868 al 1870 e assessore dal 1865 al 1878.

Nel 1885 è eletto Delegato Regionale per i Monumenti nazionali e nel 1891 diventerà direttore del nuovo Ufficio tecnico regionale per la Conservazione dei monumenti.

Nel 1886 conclude i lavori di recupero e di restauro in Palazzo Ducale (Urbino), affiancato dallo scultore perugino Giuseppe Frenguelli.

]È sepolto nel Chiostro I o d'Ingresso della Certosa di Bologna.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Raffaele Faccioli is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Raffaele Faccioli
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes