peoplepill id: pompeo-baldasseroni
PB
Italy
1 views today
1 views this week
Pompeo Baldasseroni
Italian lawyer

Pompeo Baldasseroni

The basics

Quick Facts

Intro
Italian lawyer
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Livorno, Province of Livorno, Tuscany, Italy
Place of death
Brescia, Province of Brescia, Lombardy, Italy
Age
64 years
The details (from wikipedia)

Biography

Pompeo Conte Baldasseroni (Livorno, 23 settembre 1743 – Brescia, 6 dicembre 1807) è stato un avvocato e giurista italiano.

Biografia

Il conte Pompeo Baldasseroni è il fratello maggiore di Ascanio, con cui creò uno studio legale nella città natale, dopo aver conseguito una laurea in legge all'Università di Pisa. Fu uditore presso la Rota civile e penale di Genova. Nel 1780 Maria Teresa Cybo-Malaspina, duchessa di Massa e Carrara, gli affidò l'incarico di scrivere un regolamento sulle lettere di cambio, che fu promulgato due anni dopo. Avendo studiato l'argomento a lungo, Baldasseroni scrisse un trattato sulle leggi e le consuetudini italiane nel settore dei cambi. La sua opera, il Trattato sulle lettere di cambio, espone in modo chiaro e preciso le norme dell'epoca, riscuotendo un notevole successo. Il volume fu pubblicato nel 1784 a Genova per poi essere replicato a Firenze due anni dopo, nel 1805 a Modena e a Venezia. Tra gli atti più importanti della sua attività magistrale, Baldasseroni compose una motivazione di sentenza sul diritto di un assicurato di ottenere un risarcimento per la perdita di un'imbarcazione anche a più di un anno dalla mancanza di informazioni sull'esito della spedizione navale.

Bibliografia

  • Renato Mori, Pompeo Baldasseroni, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 5, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1963,p. 451.
  • Fondazione Mansutti, Quaderni di sicurtà. Documenti di storia dell'assicurazione, a cura di M. Bonomelli, schede bibliografiche di C. Di Battista, note critiche di F. Mansutti, Milano, Electa, 2011, pp. 66-67.

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Pompeo Baldasseroni is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Pompeo Baldasseroni
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes