peoplepill id: plinio-perilli
PP
Italy
1 views today
1 views this week
Plinio Perilli
Italian literary critic

Plinio Perilli

The basics

Quick Facts

Intro
Italian literary critic
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
70 years
The details (from wikipedia)

Biography

Plinio Perilli (Roma, 1955) è un poeta e critico letterario italiano.

Plinio Perilli associa all'attività di poeta quella di saggista e critico letterario, curatore di molti classici, antichi e moderni.

Inizia la sua attività come poeta nel 1982, con la pubblicazione di un poemetto sulla rivista Alfabeta. La sua prima raccolta poetica è L'Amore visto dall'alto, del 1989, che giunge finalista al Premio Viareggio.

Plinio Perilli ha vinto anche altri prestigiosi premi letterari internazionali, quali l'Eugenio Montale, il Guido Gozzano e il Gatto.

Nel 2004 una sua raccolta antologica è stata tradotta in inglese da Carol Lettieri e Irene Marchegiani, e pubblicata presso le Gradiva Publications della Stony Brook University di New York con il titolo Promises of Love (Selected Poems).

Plinio Perilli è figlio dello sceneggiatore e regista Ivo Perilli e dell'attrice Lia Corelli e fratello dell'attrice, annunciatrice RAI, e doppiatrice Valeria Perilli.

Opere principali

  • Ragazze italiane (1990), “racconti in versi”
  • Preghiere d'un laico (1994)
  • Storia dell'arte italiana in poesia (1990), antologia interdisciplinare
  • Petali in luce (1998)
  • Melodie della Terra. Il sentimento cosmico nei poeti italiani del nostro secolo (1998), studio sul Novecento italiano in rapporto all'idea di Natura
  • Promises of Love (Selected Poems) (2004)
  • Costruire lo sguardo. Storia Sinestetica del Cinema in 40 grandi registi (2009), compendio sui rapporti fra il cinema e le altre arti
  • Gli Amanti in Volo (2014)
  • Stretti nello stretto. Ponte di cultura, ponte della legalità. Tremila anni fra Scilla e Cariddi (2017)
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Plinio Perilli is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Plinio Perilli
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes