Pino Hensemberger
Quick Facts
Biography
Pino Hensemberger (Rivarolo Ligure, 28 ottobre 1875 – Malnate (Varese), 4 ottobre 1944) è stato un imprenditore italiano.
Biografia
Figlio di Giovanni Hensemberger e Pellegrina Ferrettini, dopo aver concluso un regolare corso di studi superiori, iniziò a lavorare nell'azienda meccanica gestita dal padre che produceva macchine per l'industria tessile. Anche a seguito di quanto aveva appreso studiando, e intravedendo l'opportunità di entrare in un settore in rapida espansione come quello delle ferrovie, indirizzò l'azienda di famiglia verso la produzione di accumulatori al piombo-acido da utilizzare per l'illuminazione delle vetture ferroviarie.
Ciò lo portò ad ottenere una commessa dalle Ferrovie dello Stato che sviluppò sensibilmente il giro d'affari dell'azienda. Alla morte del padre ricadde su di lui l'intera responsabilità della conduzione dell'azienda e pertanto si adoperò per sviluppare ulteriormente la produzione. In questo frangente ebbe l'idea di utilizzare gli accumulatori elettrici per la trazione delle motrici ferroviarie e dei tram, che venne sperimentata con successo sulla linea Milano-Monza.
A seguito della grande richiesta di accumulatori da parte delle ferrovie ma anche di altre aziende e di semplici cittadini, decise la costruzione di una seconda fabbrica che impiantò in Campania a Casalnuovo di Napoli, anche per evitare maggiori costi di trasporto dei manufatti.
Dopo la sua morte è stato dato il suo nome all'Istituto Tecnico Industriale di Monza.