peoplepill id: pietro-marchesani
PM
Italy
1 views today
1 views this week
Pietro Marchesani
Italian translator

Pietro Marchesani

The basics

Quick Facts

Intro
Italian translator
Places
Gender
Male
Place of birth
Verona, Italy
Place of death
Genoa, Italy
Age
69 years
The details (from wikipedia)

Biography

Pietro Marchesani (Verona, 8 febbraio 1942 – Genova, 29 novembre 2011) è stato un traduttore italiano, che si è occupato di poesia, narrativa e drammaturgia polacca.

È stato anche professore italiano di polonistica e dottore honoris causa dell'Università Jagellonica (2000). Nel 1992 è stato direttore della facoltà di Lingua e Letteratura Polacca all'Università di Genova. È laureato del diploma del Ministero degli Affari Esteri della Polonia.

Ha studiato all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1968 al 1971 ha lavorato all'Università Jagellonica in Polonia e in seguito è tornato a Milano (1973-1979). Nel 1972 ha lavorato all'Università di Genova e dal 1978 all'Università La Sapienza di Roma.

Suoi articoli e recensioni sono apparsi su varie riviste di letteratura italiane e polacche. Marchesani in particolare ha scritto per "Aevum", "Alfabeta", "Tuttolibri", "Vita e pensiero" e "Sabato". Nel 1979 ha ricevuto il distintivo di benemerito per la cultura polacca. Ha ottenuto anche un premio dal PEN Club polacco (2001).

Opere (selezione)

  • 1974 – Momenti e aspetti della fortuna di Stanisław Ignacy Witkiewicz
  • 1977 – La Polonia tra Cinquecento e Seicento nei diari di viaggio di Giovanni Paolo Mucante e Giacomo Fantuzzi
  • 1979 – Gabriele D'Annunzio sulle scene del Teatr Miejski di Cracovia, 1901-1905
  • 1979 – D'Annunzio nelle culture dei paesi slavi
  • 1980 – Polski przekład "Historiae de duobus amantibus" Eneasza Sylwiusza Piccolominiego a pojęcie miłości w Polsce doby renesansu
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Pietro Marchesani is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Pietro Marchesani
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes