peoplepill id: pietro-iotti
PI
Italy
1 views today
1 views this week
Pietro Iotti
Italian politician and writer

Pietro Iotti

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician and writer
Places
Gender
Male
Place of birth
Sant'Ilario d'Enza, Province of Reggio Emilia, Emilia-Romagna, Italy
Place of death
Sant'Ilario d'Enza, Province of Reggio Emilia, Emilia-Romagna, Italy
Age
89 years
The details (from wikipedia)

Biography

Pietro Iotti, meglio noto come Piero Iotti (Sant'Ilario d'Enza, 25 aprile 1926 – Sant'Ilario d'Enza, 9 marzo 2016), è stato un politico, antifascista e scrittore italiano, attivo nella divulgazione contro il nazismo.

Biografia

Nel 1944, dopo avere conseguito la maturità scientifica, si è iscritto alla facoltà di ingegneria presso l'Università di Parma, impegnato nell'Azione Cattolica.

Per la sua attività antifascista e di partigiano SAP, venne arrestato dalle SS, il 15 novembre 1944, tradotto al campo di smistamento di Bolzano, il 16 dicembre 1944, fino al 6 gennaio 1945, e successivamente venne tradotto a Mauthausen, dove giunse l'8 gennaio 1945, e qui gli venne assegnato il numero di matricola 115.561. Liberato dal sottocampo di Gusen, in data 5 maggio 1945, è tornato a casa con Arnaldo Bocconi, il 24 giugno 1945, in condizioni di estrema debilitazione.

Il dopoguerra

Mandato di comparizione per il processo penale per crimini di guerra contro il criminale nazista Misha.

Ripresa la vita normale, dopo una lunga convalescenza, si è dedicato all'impegno politico, per poi ricoprire incarichi di Sindaco a Sant'Ilario d'Enza nel 1951, fino al 1960, e dal 1961, a 1969, di Assessore Comunale prima alla cultura e successivamente all'urbanistica nel comune di Reggio Emilia.

Dal 1969 al 1980, ricopre importanti cariche nella Cooperazione di Produzione e Lavoro, contribuendo alla trasformazione del settore delle piccole cooperative locali fino a sistemi di aziende con dimensioni e strategie di valenza nazionale.

Pur essendo in pensione continua nell'impegno civile e politico e da ex-deportato collabora attivamente con il mondo della scuola della Provincia di Reggio Emilia, attraverso numerosi incontri con scolaresche e accompagnando personalmente delegazioni di studenti in visita al campo di concentramento di Mauthausen.

Ha testimoniato nel processo all'aguzzino nazista Michael Seifert detto "Misha", il quale è stato rintracciato in Canada, condannato all'ergastolo il 24 novembre 2000, dal Tribunale Militare di Verona, ed estradato in Italia nel febbraio 2008.

Muore all'età di 89 anni nella sua abitazione a Sant'Ilario d'Enza il 9 marzo 2016.

Il funerale si è svolto in forma civile venerdì 11 marzo 2016 alle ore 14:30 con partenza dalla Sala del Commiato in via Edison n. 7 a Calerno, quindi sosta all'abitazione in via Stalingrado a Sant'Ilario d'Enza e da qui in corteo per l'omaggio al monumento dei caduti in Piazza della Repubblica. Si prosegue per il palazzo municipale e quindi si prosegue in corteo a piedi per il cimitero di Sant'Ilario d'Enza dove viene sepolto e dove riposerà.

Onorificenze

Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinariaCavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana
— 2 giugno 2003

Note

Bibliografia

  • Pietro Iotti, Tullio Masoni, Sono dov'è il mio corpo: memoria di un ex deportato a Mauthausen, Editrice La Giuntina, 1995, ISBN 8880570439

Altri progetti

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Sono dov'è il mio corpo. Il filmato è stato prodotto da TR Video di Reggio Emilia nell'anno 2006 ed è stato girato nei luoghi del Lager di Mauthausen e donato per uso mediatico dal Comune di Sant'Ilario d'Enza di Reggio Emilia. Hanno collaborato l'Auser e l'Anpi locale.
Controllo di autoritàVIAF: (EN50049543
Biografie Portale Biografie
Storia Portale Storia


PredecessoreSindaco di Sant'Ilario d'EnzaSuccessoreSant'Ilario d'Enza-Stemma.png
?dal 1951 al 1960Lelio Poletti
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Pietro Iotti is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Pietro Iotti
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes