peoplepill id: pierluigi-mantini
PM
Italy
1 views today
1 views this week
Pierluigi Mantini
Italian politician

Pierluigi Mantini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
L'Aquila, Province of L'Aquila, Abruzzo, Italy
Age
68 years
The details (from wikipedia)

Biography

Pierluigi Mantini (L'Aquila, 19 febbraio 1956) è un giurista e politico italiano.

Biografia

È professore di diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano ove è stato Direttore della Sezione Giuridica. È attualmente Vicepresidente della Giustizia Amministrativa in Italia.

Presso l'organo di autogoverno della magistratura amministrativa, è stato presidente della Seconda Commissione negli anni 2014-2015 ed in seguito della Quarta Commissione. Dal 2015 è stato anche Presidente della Commissione speciale per le riforme.

Nel 2015 è stato nominato con decreto ministeriale componente della Commissione di studio del Governo per il recepimento delle direttive europee in materia di appalti e concessioni ed è stato tra i redattori del nuovo Codice dei contratti pubblici.

Dal 2016 è componente della Commissione appalti dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).

Dal 1985 al 1988 ha insegnato "diritto pubblico dell'economia" e "diritto regionale" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Chieti; nell'anno 1989/90 ha insegnato "diritto pubblico dell'ambiente" presso il Politecnico di Milano; dal 1991 al 1994 è stato titolare di "diritto urbanistico" presso l'Università degli Studi di Firenze, dal 1994 insegna "diritto amministrativo" nel Politecnico di Milano.

È inoltre avvocato cassazionista e direttore di collane giuridiche.

Di formazione cattolica,vicino al Movimento Politico dei Lavoratori, dopo Tangentopoli si iscrive ad Alleanza Democratica e successivamente ai Comitati Prodi. Il 5 gennaio 2000 è eletto nella segreteria nazionale de I Democratici ed è in seguito tra i fondatori di Democrazia è Liberta - La Margherita.

Alle elezioni del 2001 viene eletto alla Camera dei deputati, nella parte proporzionale nella circoscrizione Toscana. Alle elezioni del 2006 è di nuovo ricandidato ed eletto, nelle liste dell'Ulivo, questa volta in Lombardia 1.

Aderisce quindi al Partito Democratico, e alle elezioni del 2008 viene eletto nuovamente deputato, di nuovo nella circoscrizione Lombardia 1.

Il 27 marzo 2009 aderisce con la sua associazione liberaldemocratica Neo-Dem alla Costituente di Centro e all'Unione di Centro, ove è stato Responsabile nazionale per le riforme istituzionali. Ha ricoperto numerosi incarichi parlamentari in Italia e nell'Osce, oltre che in organismi scientifici.

Il 19 settembre 2013 viene eletto, dalla Camera dei deputati, nel Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa.

Opere

È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche di diritto amministrativo, pubblico, urbanistico, ambientale. Tra i suoi libri recenti ha pubblicato: Buone regole per la casta. Lodi, garanzie parlamentari, insindacabilità, conflitti di interesse ed altre storie Gangemi Editore, 2008; Le riforme istituzionali verso la Terza Repubblica Provviste Formiche, 2011; Le trasformazioni del diritto urbanistico Cedam, Padova, 2012; La legislatura costituente. Le riforme istituzionali e l'Agenda Monti Rubbettino, 2013; Nel cantiere dei nuovi appalti pubblici. Semplificazione, efficienza, concorrenza, anticorruzione, Giuffrè, Milano, 2015; Il principio di semplificazione nella riforma della Costituzione, Dike Giuridica, 2016.

Note

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF: (EN61620091 · LCCN: (ENn85148386 · SBN: IT\ICCU\CFIV\015441 · ISNI: (EN0000 0000 0044 9351 · BNF: (FRcb123418007 (data)
Biografie Portale Biografie
Politica Portale Politica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Pierluigi Mantini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Pierluigi Mantini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes