Pia Soli
Quick Facts
Biography
Pia Soli (Roma, 3 giugno 1933 – Roma, 19 maggio 2017) è stata una scrittrice, giornalista, storica della moda, fotografa italiana.
Biografia
Pia Roncoroni, sposata con l'architetto Massimo Soli, ha esordito come scrittrice dopo la laurea, collaborando a testate di provincia con articoli di costume. Trasferita a Roma, ha scritto su "Il Tempo", "La Repubblica", "Il Messaggero". Alla Fiera di Milano nel 1986, nel corso della "Grande Fiera d’Aprile", la mostra "Italia, il genio della moda" - una esposizione storica e critica sulla moda italiana - è stata da lei curata.
Su Renato Balestra Pia Soli ha scritto: «Un sarto che una "certa Roma" adora perché è vitale, allegro, socievole, curioso, disposto e disponibile.» Per Pia Soli «I Missoni rappresentano il modo di vivere dove il lusso non è il costo ma la genialità, la fantasia la semplicità.» Una sua definizione di Valentino: «L'uomo a cui si deve l'invenzione delle lettere dell'alfabeto applicate all'abbigliamento».
Un libro sull'arte del convivio, commentato dai grandi nomi della moda internazionale, è stato da lei pubblicato, in occasione della mostra a Roma "Pranzo alle otto. A tavola con i grandi della moda internazionale".
Con Sergio Salaroli, Pia Soli nel 1990 ha raccolto documentazione iconografica, relativa a quindici anni di promozione, pubblicità, confezione e distribuzione dei più noti stilisti italiani d'alta moda: una immagine della loro griffe, le vetrine dei loro punti di vendita. L’Accademia di Costume e di Moda ha ricevuto da Pia Soli la donazione di una ricca rassegna stampa, raccolta in decenni di lavoro a contatto con l'alta moda.
Il suo profilo, in Etsy, nel 2014, era questo: «Fotografa e giornalista esperta in moda. Grande passione per oggetti singolari, lacche, cristalli, bijoux di qualità.»
Pia Soli si confessa
Uno sfogo di Pia Soli su "Effe" - mensile femminista autogestito - a marzo 1977. Sotto il titolo Testimonianze. Marina Magaldi Miriam Mafai Pia Soli. Una collaboratrice rompiballe di un settimanale «democratico», queste tre donne parlano delle difficoltà che hanno incontrato per inserirsi nel mondo del giornalismo, dominato dagli uomini. Pia Soli, sotto il titolo Dalla moda alla rabbia, racconta di aver iniziato a scrivere nel 1958 e di aver sempre trovato «muri di gomma sui quali si sbatte, senza rumore». Sempre inviata, mai collaboratrice fissa; sempre «senza contratto - guai a pensarlo! - sempre a pezzo». Aggiunge:
« Nel '76 ho rotto la barriera con i libri. Una esperienza. Poi, richiesta, ho scritto per importanti testate straniere. Nemo propheta in patria: che scarsa consolazione! Ho avuto proposte per altri libri: li farò tutti. Ne proporrò altri. Aver messo la "moda" ad un livello serio, economico, sociale oltre che di attualità e costume non è servito. » |
« citazione in italiano » |
(Pia Soli, Dalla moda alla rabbia) |
In Italia e all'Estero
- Gennaio 1985. New York - Italia: The Genius of Fashion, "Galleries at F.I.T.", Seventh Avenue at 27th Street, a cura di Pia Soli.
- 21 aprile 2009. Roma - Rumon: Sacrae Romae Origines di Francesco Franci. Abiti d'Alta Moda Brioni, Laug, Sarli e Gattinoni, a cura di Pia Soli.
Libri
- Mostra a Verona nel 1983.
- Catalogo della mostra tenuta a Genova, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco, dall'11 dicembre 1984 al 12 gennaio 1985.
- Collaborazione di Diana De Marco. Catalogo della mostra: Milano, studio Marconi, 9 marzo 1985.
- Introduzione di Giulio Andreotti, fotografie di Uberto Gashe per Sarteur.
- Con traduzione in inglese.
Scelta di articoli
- Mostra organizzata dall'Istituto nazionale per la grafica, a cura di Bonizza Giordani Aragno.
- La più bella del Tricolore è la «colored» Denny Mendez, "Il Tempo", 30 luglio 2014.
Note
Bibliografia
- Contiene citazioni di scritti di Pia Soli.