peoplepill id: philistion
P
1 views today
1 views this week
Philistion
Incisori di conii della Magna Grecia

Philistion

The basics

Quick Facts

Intro
Incisori di conii della Magna Grecia
Gender
Male
Philistion
The details (from wikipedia)

Biography

Velia: statere
Atena con elmo attico decorato con grifone; Φ dietroLeone passante; in alto ΥΕΛΗΤΩΝ; in esergo grappolo d'uva
AR; 7,53 g; Williams 402
Statere firmato
Testa di Atena con elmo corinzio; sul supporto del cimiero ΦΙΛΙΣΤΙΩΝΟΣ (Philistìōnos)Leone stante con lancia nella bocca, [Nike in volo sopra]; sotto tre onde. In esergo ΥΕΛΗΤΩΝ
AR; 20mm; 7,21 g; Williams 406
Statere firmato
Testa di Atena con elmo attico decorato con quadriga condotta da Nike, grifone sul para collo; Θ dietro la coda del cimiero; Ε sotto il collo; sul supporto del cimiero ΦΙΛΙΣΤΙΩΝΟΣ (Philistìōnos)Leone stante con lancia nella bocca, sopra [Φ-Ι ai lati dei Dioscuri a cavallo dx]. In esergo ΥΕΛΗΤΩΝ.
AR; 7,26 g; Williams 410

Philistion (in greco antico: Φιλιστίων, Philistìōn, fl. fine del IV secolo a.C.; ... – ...) è stato un medaglista e un incisore di conii greco antico, attivo tra la fine del IV secolo a.C. e gli inizi del successivo nella monetazione di Velia; fa parte del ristretto numero di incisori di conii dell'antichità di cui si conosce il nome, tramandato dalla firma sulle monete.

Biografia

La firma di Philistion è presente in tre conii di dritto di monete di Velia al genitivo (ΦΙΛΙΣΤΙΩΝΟΣ, Philistìōnos, cioè "[opera] di Philistion".

I conii sono catalogati come Williams O.198, O.201 e O.203.

Da lui prende nome tutto il gruppo di monete coniate a Velia nel periodo tra ca. il 305-304 a.C. e ca. il 293-290 a.C. e che è definito Philistion group; gli sono attribuiti, a causa delle caratteristiche stilistiche, la maggior parte dei conii di questo gruppo, anche quelli che non recano la sua firma.

Monete

I conii di dritto, già citati, firmati ad Philistion sono tre, catalogati come Williams O.198, O.201 e O.203

Il primo conio, O.198, usato nella moneta catalogata come Williams 397, presenta un testa di Atena, volta a destra con l'elmo attico. Sulla calotta dell'elmo è rappresentata un carro di tre quarti, condotto da un auriga. Sulla struttura dell'elmo che sostiene il cimiero è apposta in caratteri minuti la legenda al genitivo ΦΙΛΙΣΤΙΩΝΟΣ ([opera] di Philistion). Sul para collo un grifone. La visiera è pesante e decorata con tre fasce orizzontali, una ad astragali e fuseruole, una con teste e una ondulata. Anche sotto il carro c'è una fascia decorata. Anche il bordo del para collo è decorato. Gli orecchini sono pendenti costituiti da più elementi. Questo conio è usato solo in una moneta, catalogata come Williams 397. A questo dritto è associato a un rovescio, non usato con altri dritti, su cui è raffigurato un leone, volto a destra. In alto l'etnico (ΥΕΛΗΤΩΝ, yeletōn) e in esergo un grappolo d'uva tra le lettere Φ e Ι. A sinistra del grappolo è disegnato un viticcio.

Il conio O.201 è usato per le monete Williams 406, 407 e 408. Vi è raffigurata la testa di Atena, anche in questo caso volta a destra, che indossa un elmo corinzio. La firma è posta anche in questo conio sulla struttura di sostegno del cimiero, in caratteri minuti e sempre al genitivo, ΦΙΛΙΣΤΙΩΝΟΣ. Sulla calotta dell'elmo è raffigurata una quadriga guidata da una Nike. Sul para-collo un cavaliere. Capelli ondulati escono da sotto l'elmo, di dietro.Al rovescio un leone tiene una lancia tra le fauci. In altro è raffigurata una Nike in volo e sotto ci sono tre onde. In esergo c'è l'etnico, ΥΕΛΗΤΩΝ.

Il conio O.203 è usato su due monete,Williams 409 e 410. Vi è rappresentata Atena con elmo attico, decorato con quadriga condotta da Nike sulla calotta e da un grifone sul para collo; dietro la coda del cimiero c'è la lettera greca Θ; e sotto il collo una Ε; sul supporto del cimiero la solita firma ΦΙΛΙΣΤΙΩΝΟΣ in caratteri minuti al genitivo. Al rovesci è raffigurato un leone che tiene una spada tra fauci e zampa destra. Sopra ci sono i Dioscuri, fiancheggiati dalle lettere Φ ed Ι. In esergo, come in precedenza, l'etnico.

Oltre a queste monete che recano la firma per esteso di Philiston, appartengono allo stesso gruppo monete che recano la lettera Φ o le lettere Φ ... Ι. Gli studiosi non sono sicuri che anche questi conii siano da attribuire alla mano di Philiston.

Bibliografia

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Philistion is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Philistion
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes