Pasquale Baccarini
Quick Facts
Biography
Pasquale Baccarini (Faenza, 1858 – Firenze, 1919) è stato un botanico italiano.
Biografia
Pasquale Baccarini, nato a Faenza nel 1858, si laureò in Scienze naturali a Napoli (1880); fu assistente prima all'Istituto Botanico di Pavia e poi in quello di Roma. In seguito tenne la cattedra di Botanica all'Università di Catania e, infine, in quella di Firenze. Autore di numerosi contributi che toccano un po'tutti i campi della botanica, fu apprezzato anche per la sua attività di insegnante e di organizzatore. Socio della Società Botanica Italiana, della quale fu presidente dal 1908 al 1911, fu nominato direttore dell'Istituto Botanico e dell'Erbario centrale di Firenze, di cui curò il riordino; in quel periodo, e per suo interessamento, la biblioteca dell'Istituto fu dotata di un catalogo alfabetico per autore e di uno a soggetto. Insieme con Romualdo Pirotta, che lo aveva fondato, promosse e curò il trasferimento da Roma a Firenze dell'Erbario coloniale, che assunse in seguito l'attuale denominazione di Erbario tropicale. Fra i suoi circa 130 lavori si segnalano in particolare quelli sull'anatomia delle leguminose, sulla flora irpina e siciliana, sulla micologia dell'Italia e dell'Africa e i numerosi contributi di patologia vegetale .
il 15 maggio 1910 divenne socio dell'Accademia delle scienze di Torino.
Archivio
L'archivio di Pasquale Baccariniè conservato presso la Biblioteca di Scienze dell'Università degli Studi di Firenze.Nel 1948 il figlio diBaccarini perfezionava la donazione della biblioteca del padre, con l'invio di alcune pubblicazioni paterne e di tutto il suo carteggio, già a suo tempo consegnata all'Istituto di Botanica. La documentazione conservata è costituita dalla corrispondenza e da manoscritti di lavori editi, appunti vari, raccolta di dati tecnici, quaderni, disegni e diari di laboratorio, verbali delle adunanze del Comitato Ordinatore del Secondo Congresso della Società Italiana per il Progresso delle Scienze, testi di conferenze, lezioni, discorsi: Registri delle lezioni di botanica presso la Facoltà di Scienze Naturali dell'Università di Firenze, lezioni di Botanica e disegni (oltre ai testi delle lezioni, disegni, temi di studio, prospetti delle lezioni - anni accademici 1893/94 e 1895/96.
Bacc. è l'abbreviazione standard utilizzata per le piante descritte da Pasquale Baccarini. |
Bibliografia
- E. Capannelli -E. Insabato,, Un prelato e una cantante del secolo decimottavo. Enea Silvio Piccolomini e Vittoria Tesi. Lettere d’amore, Firenze, Olschki, 1996,pp. 53-55.
- R. Pirotta, Pasquale Baccarini (5 aprile 1858-24 luglio 1919), in Nuovo giornale botanico italiano, XXVI, 1919,pp. 235-244.
Altri progetti
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Pasquale Baccarini
- Wikispecies contiene informazioni su Pasquale Baccarini